28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Sport

Altri Sport

La cultura della sconfitta in un convegno

Se n’è parlato lunedì a Villa delle Magnolie a Monastier: premiati il giornalista Marco Bellinazzo e l’allenatore dell’Udinese Luigi Del Neri

|

|

villa Magnolie

MONASTIER - La cultura della sconfitta: se n’è parlato ieri a Monastier in un convegno su “Sport e Cultura” organizzato dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport “Ercole Olgeni” di Venezia. L?incontro è stato organizzato a Villa delle Magnolie a Monastier.

Durante la mattinata è stato sviscerato un concetto basilare: “vittoria e sconfitta sono le due facce d'una stessa medaglia. E nel terreno di gioco che si possono apprendere fin da bambini tanti valori positivi quali il diritto alla partecipazione, all’inclusione, all’integrazione, alla salute, contro le discriminazioni di razza, di abilità fisica e psichica, di credo religioso o di opinione politica”.

Tutti concetti contenuti nel “Manifesto dei diritti europei allo sport di tutti” che sarà presentato al Consiglio d’Europa.

Il convegno è proseguito per tutta la giornata con diverse riflessioni. Presenti Paolo Barbisan, presidente della Polisportiva Disabili della Marca Trevigiana, la squadra del Trifoglio Rosa della Lilt di Mestre, il giornalista Marco Bellinazzo, Luigi Del Neri, allenatore dell’Udinese Calcio.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×