18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Castelfranco

Cristiano De André e Mario Venuti al Festival Show

Sabato appuntamento a Castelfranco con la kermesse di Radio Birikina e Radio Bella & Monella

|

|

Cristiano De André e Mario Venuti al Festival Show

CASTELFRANCO - Dopo il debutto di domenica scorsa in Prato della Valle a Padova, Festival  show approda a Castelfranco Veneto, con l'immancabile serata proprio nella città in cui hanno sede le emittenti di Roberto Zanella. Ecco quindi la tappa dell'atteso evento nella grande piazza Giorgione che quest'anno ospita la seconda data dello spettacolo itinerante di Radio Birikina e Radio Bella & Monella articolato in 10 tappe con l'epilogo a Verona in Piazza Bra il 10 settembre.

L'appuntamento castellano è per sabato 6 luglio, dalle 20.30. Più di tre ore  di musica cantata e suonata dai più grandi artisti italiani, presentati dall'apprezzata Luisa Corna, la cui carriera di conduttrice e cantante non contemplava ancora un grande tour che quest'anno ha accettato con entusisamo di condurre, scegliendo Festival show, per l'alto profilo di qualità organizzativa ed artistica.

L'evento a Castelfranco è promosso dal Comune e dall'Ascom.

 

Una decina gli artisti principali, rappresentativi in modo omogeneo di epoche e stili diversi.

Sarà la prima volta per un cantautore, il cui cognome è tra i più importanti della scena culturale italiana del novecento. Cristiano De Andrè, fresco di pubblicazione del suo decimo album "Come in cielo così in guerra", porterà nella città murata le ricercatezze del linguaggio attraverso cui osserva la realtà contemporanea. Dalla Sicilia, invece, toni e colori della musica di un altro autore di gran classe, Mario Venuti. L'ex-Denovo, dopo aver intrapreso una strada solistica, ha saputo ricollocarsi sulla scena musicale con testi e musiche che mai danno adito a sospetti di banalità, nemmeno quando sembra che il tema sia scanzonato.

Se il pubblico cosiddetto adulto potrà apprezzare questi due nomi, i più giovani potranno vedere dal vivo quegli artisti che, fino a poco tempo fa, li hanno tenuti incollati al televisore con le loro vicissitudini da reality-spettacolo. Facciamo riferimento a Emanuele Corvaglia ("Amici" di Maria De Filippi), Timothy Cavicchini e Veronica De Simone (rispettivamente secondo e terza classificata a "The Voice of Italy") e gli Studio 3 che, pur non avendo mai messo piede in un talent, si ripresentano puntuali ogni estate all'appuntamento con la musica.

 

Da poco sono usciti anche i nuovi lavori di Gatto Panceri e la cover "Ciao ciao" di Donatella Rettore. Anch'essi ospiti in piazza Giorgione, racconteranno coi loro brani più significativi un pezzetto dello loro lunga storia artistica. E, a proposito di storia, una parentesi speciale va aperta per parlare del neonato "Premio alla carriera" che, ad ogni puntata di Festival Show, Radio Birikina assegnerà ad un artista o ad una band. A Castelfranco toccherà ai Dik Dik. Premio più che meritato se si pensa che sono stati sulla scena musicale per quarant'anni e che i loro successi, tanto per fare pochi titoli di una lista molto più ampia, sono "L'isola di Wight", "Senza luce" e "Sognando la California".

 

Per quanto riguarda i giovani in gara, anche a Castelfranco saranno in due a cantare per accattivarsi la simpatia del pubblico e, di conseguenza, il loro applauso che, insieme al televoto concorrerà a stilare la classifica finale in base alla quale sei concorrenti accederanno alla fase successiva per tentare poi di guadagnarsi la finale di Verona. Dal veneziano arriverà la band degli Europroject mentre, da Padova, ci sarà il gruppo tutto femminile delle U.B. Dolls.

Ospite, nelle sezione Junior, cioè riservata ai bambini, Thomas Bocchimpani, vicentino.

 

Sul palcoscenico, oltre alla grande musica, è protagonista anche la moda e la bellezza.

“In ogni serata di Festival show, a seguito di due flash moda, viene proclamata “Miss Kaos” - afferma Paolo Baruzzo, conduttore di questo atteso e ambito segmento fashion -  con abbinato il nome della città ospitante la manifestazione; la fortunata accederà direttamente alla finale del concorso, a Verona il prossimo 10 settembre, dove il marchio di abbigliamento Kaos sceglierà la miss dell'anno. Da tutta la regione per sfilare sul nostro palcoscenico sono arrivate centinaia di richieste, accuratamente selezionate dal coordinatore del concorso Mauro Casarin”.

Un ultimo cenno per due "colonne" del Festival Show: orchestra e ballerini. La prima è la Ritmico Sinfonica Italiana diretta da Diego Basso che, da queste parti, non ha certo bisogno di presentazioni. I secondi si chiamano Summer Crew e, a guidarli, c'è una star internazionale della coreaografia, Etienne Jean-Marie.

Naturalmente, e come nella tradizione di Radio Bella & Monella e Radio Birikina, anche in piazza Giorgione l'ingresso allo spettacolo sarà gratuito. Inizio alle ore 20.45 in punto con i sessanta minuti precedenti riservati al preshow di Marco Baxo e Fedro Francioni, dallo "Sfogatoio" di Radio Piterpan. Tutto sarà trasmesso in diretta con la conduzione di Franco Ghirardello e Monica Morgan.

La direzione commerciale del tour è di Mariano Sannito. La parte artistica è curata da Stefano Favero, direttore della fotografia Renato Neri e regista delle riprese televisive per 7 Gold è Claudio Polotto. 

 

Anche a Castelfranco, come in tutte le città di Festival show, verrà promossa una raccolta di contributi a favore della Città della speranza. In questi anni sono stati versati in fondazione oltre 400.000 euro che hanno contribuito alla costruzione della Torre della ricerca a Padova.

 

Da ricordare che, per tutta la serata, per favorire la mobilità del pubblico, funzionerà gratuitamente un trenino-navetta dall'ex-Foro Boario a Piazza Giorgione e viceversa.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×