25/04/2019nuvoloso

26/04/2019temporale e schiarite

27/04/2019foschia

25 aprile 2019

Agenda

CORSO DI CUCINA REGIONALE DEL SUD con ANGELA MACI.

Sicilia, Campania, Sardegna!

Gastronomia

quando 20/03/2019
orario Dalle 20:00 alle 23:00
dove Villorba
In OFFICINA, Via Fontane 87 A
info cookiamo.scrivimi@gmail.com
organizzazione COOKiamo Cooking School
sito web https://goo.gl/nVEA35

La nostra amata cuoca bolognese Angela Maci nei suoi corsi intraprende sempre un viaggio, portandovi alla scoperta di sapori, aneddoti, curiosità legate ad una ricetta, ad una regione, ad un piccolo tassello che compone il nostro bel paese. E lo fa, con il suo bagaglio culturale di grande conoscitrice e curiosa, consapevole del fatto che la tavola unisce sempre e a noi italiani di cibo piace parlare.

In questa serie di corsi tematici regionali con Angela faremo un percorso che andrà a toccare tre regioni del Sud Italia, per avere un assaggio della varietà enogastronomica che la nostra terra ci offre:

SICILIA   mercoledì 20 marzo 2019 (ore 20.00)

Il tour nel Sud del nostro Bel Paese comincia in Sicilia, da Palermo. Chiudete gli occhi e immaginate di essere sulla spiaggia di Mondello, al tramonto, magari gustando sarde a beccafico con un bel bicchiere di Zibibbo secco. Oppure immaginatevi a spasso per Catania con un arancino caldo e croccante in mano. O in una trattoria di Trapani a gustare busiate alla norma.

CAMPANIA   mercoledì 27 marzo 2019 (ore 20.00)

Arriviamo in Campania. Siamo sulla spiaggia di Acciaroli a mangiare l’acquasale con pomodorino corbarino, carciofo di Paestum, origano e provola, mentre sorseggiamo una Falanghina. Per poi arrivare a Cetara e preparare i fusilli fatti a mano e condirli con pomodorino giallo del Vesuvio e colatura di alici. Terminando il nostro viaggio guardando i Faraglioni di Capri, a gustare una fetta di caprese con un bel bicchiere di limoncello ghiacciato.

SARDEGNA   mercoledì 3 aprile 2019 (ore 20.00)

Ed ora un salto nelle terre di Sardegna. Prima ci addentriamo nell’entroterra, a Nuoro, degustando pane carasau al forno con pecorino e miele amaro. Per poi partire alla scoperta dei sapori di Cabras, preparando insieme i malloreddus da gustare con le arselle e la bottarga di muggine. E infine ci fermeremo su una terrazza gallurese a contemplare il mare con sas punghittas calde e Vermentino di Gallura.

_________

image00025

Angela Maci in Officina. Photo Laura Volpato

ANGELA MACI: classe ’78, bolognese di nascita, trevigiana di adozione. Appassionata fin da bambina di tutto quello che ruota attorno al cibo. Per lei la cucina è colore, semplicità, amore e rispetto. Specialista in storia e cultura dell’alimentazione, ha gestito per anni un club enogastronomico nel cuore di Bologna apportando la sua esperienza e confrontandosi con grandi professionisti del settore.  Sommelier AIS dal 1999, tiene corsi di cucina dal 2013,  ottiene l’attestato Alma presso la celebre Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Parma nel 2014, e diviene ospite esaminatore per la suddetta scuola. Oggi è consulente enogastronomico, maestra del gusto e sommelier. Autrice di due blog, il famosissimo Sorelle in Pentola (tra i foodblog più seguiti in Italia) e il blog di recente pubblicazione Storie Buone gestito unicamente da Angela e dove potrete conoscerla meglio. Nel 2013 riceve, con la sorella Chiara Maci, il Premio Italia a Tavola come Opinion Leader dell’anno. Angela è anche autrice di due libri di cucina: In due c’è più gusto (Pendragon Edizioni, 2011) e Storie d’A-mare. Dal Vermentino alla Gallura (Delfino Editore, 2016).  


Altri Eventi nella categoria Gastronomia

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

Musica

STING

martedì 30 luglio 2019, ore 21:40 - La Kioene Arena (ex PalaFabris)

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×