25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Corsa / Primo maggio con un grande cast

"Oderzo Città archeologica", di corsa sulle strade trevigiane e in diretta su Rai Sport 2: Meucci-La Rosa grande sfida al maschile

|

|

Corsa / Primo maggio con un grande cast

ODERZO  – L’ultima aggiunta ad un cast stratosferico è Rosaria Console, la fondista azzurra che ha iniziato il 2016 con il titolo italiano di mezza maratona, la sesta maglia tricolore di una carriera lunghissima, comprendente anche due partecipazioni olimpiche.

 

Sulle strade di Oderzo, domenica 1° maggio, in occasione della 21^ corsa internazionale “Città Archeologica”, la pugliese troverà tre delle sei atlete presenti agli Europei di Zurigo del 2014, dove l’Italia vinse il titolo continentale a squadre di maratona. Rosaria Console, Nadia Ejjafini, Emma Quaglia e Deborah Toniolo saranno tra le protagoniste di una gara femminile, sulla distanza di 5.470 metri, che promette spettacolo. Ma nella lotta per il podio entreranno anche Silvia Weissteiner, sette volte vincitrice a Oderzo (le ultime due nel biennio 2014-2015), Laila Soufyane, Giovanna Epis, Valentina Costanza e Barbara Bressi, oltre all’ottima romena Madalina Florea. In campo maschile (9.800 metri), annunciati il campione europeo di maratona Daniele Meucci e Stefano La Rosa, due terzi della squadra maschile che l’Italia presenterà al via della maratona olimpica di Rio. Già selezionati per i 42 chilometri a cinque cerchi anche il romeno Marius Ionescu e il moldavo Roman Prodius, due avversari pericolosi (soprattutto il primo) per la coppia azzurra. In chiave azzurra da seguire anche il campione italiano di mezza maratona, Daniele D’Onofrio, e il campione europeo juniores dei 10.000 metri, Pietro Riva, oltre ad Andrea Sanguinetti, Marco Najibe Salami, Paolo Zanatta, Francesco Bona e Giovanni Gualdi.

 

SZABO TESTIMONIAL – La 21^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica avrà una testimonial d’eccezione: Gabriela Szabo. La romena, oggi quarantacinquenne, è stata una delle più grandi atlete al mondo. Nel suo palmarés figurano tre medaglie olimpiche, sette titoli mondiali (quattro all’aperto e tre indoor) e due ori agli Europei indoor. L’apice della sua carriera è stato nel 2000 all’Olimpiade di Sydney, dove Gabriela vinse l’oro nei 5000 e il bronzo nei 1500 metri. Dopo il ritiro dalle competizioni, avvenuto nel 2005, Gabriela Szabo ha intrapreso la carriera politica e dirigenziale, diventando Ministro della Gioventù e dello Sport in Romania, membro del Women’s Committee della Iaaf, consigliere della Federazione europea di atletica leggera e vicepresidente della Federazione romena. Arriverà in Italia domani, sabato 30 aprile, e sarà a Oderzo a partire dalla serata, dopo aver visitato Venezia.

 

DIRETTA TELEVISIVA – Le gare assolute della 21^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 2, dalle 16.45 alle 18.10, con telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico di Orlando Pizzolato.

 

DA NEW YORK A ODERZO – Domenica, in piazza a Oderzo, ci saranno anche i tre vincitori italiani, al maschile, della maratona di New York: Orlando Pizzolato, in veste di commentatore Rai, Giacomo Leone, delegato a rappresentare la Fidal, e Gianni Poli, grande amico della Nuova Atletica Tre Comuni. UNA SPEAKER IRIDATA – La 21^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica avrà due speaker d’eccezione. A Paolo Mutton, “voce” trevigiana nota in tutta Italia, sarà affidato il commento tecnico delle gare. Al suo fianco, Silvia Marangoni, opitergina doc, 11 volte campionessa mondiale di pattinaggio artistico nella specialità inline.

 

GLADIATORUM RACE – La giornata di corsa, a Oderzo, sarà aperta dalla seconda edizione della Gladiatorum Race, prova sulla distanza di 11,097 km, in cui gli atleti saranno invitati a vestirsi da antichi romani, utilizzando i costumi messi a disposizione dell’organizzazione. Una gara a tutti gli effetti (previsto il chip di cronometraggio) che si propone di ricreare il fascino dell’antica Opitergium. La Gladiatorum Race rappresenta anche la tappa inaugurale di “42 di Marca”, circuito che abbina la prova di Oderzo ai 10 chilometri della Corritreviso (24 giugno) e ai 21,097 chilometri della Mezza di Treviso (9 ottobre). La somma delle tre gare dà esattamente 42 chilometri e 195 metri. Un modo per mettersi alla prova, anche un po’ per gioco, in una specialissima maratona in tre tappe.

 

ORARI – Ecco il cartellone della 21^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, con i migliori iscritti alle gare internazionali (il programma orario delle gare pomeridiane è stato leggermente modificato per esigenze televisive) Ore 9.30 - Gladiatorum Race (11.097 m). 14.45 - Inizio gare giovanili, valide come 3^ prova del Grand Prix Giovani. 15.45 - Gara diversamente abili, valida per il 20° Trofeo Mobilificio Vittoria (9.800 m). 16.45 - Gara internazionale femminile (5.470 m): Silvia Weissteiner, Nadia Ejjafini, Emma Quaglia, Rosaria Console, Deborah Toniolo, Laila Soufyane, Valentina Costanza, Giovanna Epis, Barbara Bressi, Maria Teresa Montrone, Martina Merlo, Valentina Bernasconi, Laura Dalla Montà, Maurizia Cunico, Laura Biagetti; Madalina Florea (ROM), Alice Cherciu (ROM); Neja Krsinar (SLO); Lucie Marsanova (CZE). 17.30 - Gara internazionale maschile (9.800 m): Daniele Meucci, Stefano La Rosa, Daniele D’Onofrio, Andrea Sanguinetti, Marco Naijbe Salami, Pietro Riva, Paolo Zanatta, Francesco Bona, Giovanni Gualdi, Markus Ploner, Andrea Elia, Massimo Guerra, Lucio Sacchet; Marius Ionescu (ROM); Roman Prodius (MDA); Rok Puhar (SLO); Jan Janu (CZE).

 

TUTTI IN PISTA SABATO A RONCADE

Giovani in pista, sabato 30 aprile, a Roncade. Lo stadio comunale ospita una manifestazione a livello under 16 comprendente la terza prova del campionato provinciale ragazzi di società, la terza prova provinciale del Trofeo Giovanile Veneto e il Giocainsieme per le categorie esordienti B e C. La riunione, organizzata dalla Nuova Atletica Tre Roncade in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal, inizierà alle 15.30.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×