25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Corsa in montagna / Stefano Fantuz ai mondiali

Il runner di Meduna di Livenza è stato convocato in nazionale: sarà al via della prova iridata in programma il 10 giugno in Toscana

|

|

Stefano Fantuz

MEDUNA DI LIVENZAStefano Fantuz (nella foto), 31enne di Meduna di Livenza campione di trail running, ossia corsa in montagna, è stato selezionato per i prossimi mondiali di Trail in Toscana in programma il 10 giugno.

Da anni sulla breccia, Stefano nell'ambiente è uno dei nomi più conosciuti, avendo ormai un palmarès piuttosto lungo.

Vincitore di parecchie corse in quota, nel 2015 ha vinto il campionato italiano di Ultratrail a Soave, nel veronese, dominando la 7^ Soave-Bolca.


Lo scorso anno incappò in un infortunio ad un piede che ebbe come conseguenza sei mesi di stop che gli hanno precluso ulteriori successi. Ma la pazienza e la costanza nell’allenamento lo hanno premiato.


Nell'esordio stagionale, vittoria ad aprile al Trail del Patriarca di Cordignano. E da lì una serie di risultati che lo hanno portato in azzurro, con la convocazione giunta lo scorso 18 maggio.

Stefano, come si arriva così in alto?

«La convocazione è giunta sulla base di due gare di selezione con osservatori della Fidal. La prima si è svolta a Chiavenna, in provincia di Sondrio, dove arrivai al 4° posto. La seconda a Cantalupo Ligure in provincia di Alessandria: qui vittoria finale».

Poi che è successo?

«Da lì qualche giorno dopo è arrivata la notizia della convocazione. Nel weekend del 19-21 maggio ho partecipato ad uno stage a Badia Prataglia, frazione del comune di Poppi, in provincia di Arezzo. Qui si svolgeranno i mondiali di trail il prossimo giugno, su un percorso di 50 km con 3.000 metri di dislivello».


Come si è svolto il ritiro?

«Abbiamo eseguito il sopralluogo dell’intero percorso, diviso in due giorni. Il sabato abbiamo percorso e analizzato la prima metà, la domenica abbiamo concluso il percorso e abbiamo elaborato una serie di dati che poi torneranno utili per il giorno della gara. Correrò in una squadra nazionale formata da 7 uomini e 6 donne».


Un appuntamento segnato sul calendario col cerchietto rosso…

«Ero stato convocato anche lo scorso anno per i mondiali. Ma non sono riuscito a partecipare per un infortunio ad un piede che mi ha fatto saltare mezza stagione. Ecco perché ci tengo particolarmente. Di certo darò il massimo».

Appuntamento dunque a sabato 10 giugno al Trail Sacred Forests

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×