25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Corsa contro tempo per trapianto di fegato ad una bimba

Donatore è piccolo 8 anni deceduto al Bambin Gesù

|

|

Corsa contro tempo per trapianto di fegato ad una bimba

PADOVA - E' una corsa contro il tempo quella scattata nel pomeriggio di oggi tra Padova e Roma per salvare la vita ad una bambina vicentina di 11 anni, affetta da una rara malattia metabolica, in attesa di un trapianto di fegato.

Il donatore è un bimbo romano di 8 anni, morto all'ospedale 'Bambin Gesù' della capitale, i cui genitori hanno acconsentito all'espianto di organi.

L'operazione è scattata verso le 15 con l'avvio dell'espianto e l'allertamento di un aereo di Stato che porterà il fegato in Veneto per il trapianto a Padova.

L'avvio della complessa operazione sanitaria è stato reso noto dall'assessorato alla sanità della Regione Veneto. Sono state allertati anche gli uomini della Polizia Stradale di Roma e Venezia, che scorteranno la squadra di sanitari cui verrà affidato l'organo.

Il volo da Roma dovrebbe atterrare a Venezia nella prima serata. Da qui l'equipe medica raggiungerà in auto l'ospedale di Padova, dove è già pronta la sala operatoria per avviare il trapianto.

"Ringraziamo tutti coloro, rappresentati delle Istituzioni, forze dell'ordine, aeronautica, e operatori sanitari - sottolineano il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e l'assessore alla sanità Luca Coletto - per l'efficienza, la disponibilità e la tempestività dimostrate. Una grande augurio va da parte di tutti alla piccola vicentina".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×