28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Atletica

Altri Sport

Corritreviso, conto alla rovescia

Ore di vigilia per la 28^ edizione della classica gara di Piazza dei Signori. Le tricolori Sara Dossena e Federica Dal Ri si sfidano nella prova femminile. L’emergente Eyob Ghebrehiwet Faniel favorito in campo maschile.

|

|

Corritreviso, conto alla rovescia

TREVISO - Il fascino di una grande classica per una serata davvero di Marca. E’ tutto pronto per la 28^ edizione della Corritreviso–Trofeo Lattebusche, kermesse che domani – venerdì 23 giugno - percorrerà le vie del centro storico cittadino, con partenza e arrivo in Piazza dei Signori.

Sarà la corsa dei campioni, ma anche di tanti appassionati di livello amatoriale. Oltre che dei giovani che apriranno la serata - alle 19.15 - con le gare a livello under 18 del Trofeo Lattebusche, valide anche per il campionato provinciale di società.

Piazza dei Signori si prepara ad applaudire la sfida tra Federica Dal Ri e Sara Dossena, entrambe tricolori 2017. Federica Dal Ri, trentaseienne trentina d’adozione bellunese, moglie dell’ex azzurro Gabriele De Nard, è la campionessa italiana di corsa campestre. A marzo, sui prati di Gubbio, ha vinto il sesto titolo italiano della carriera tra pista e cross. Poi, a fine aprile, è giunta seconda alla Padova Marathon.

A Treviso si presenterà con le carte in regola per rendere la vita difficile a Sara Dossena, principale candidata a succedere nell’albo d’oro della Corritreviso alla vicentina Chiara Renso, vincitrice in Piazza dei Signori nel 2015 e 2016. La Dossena è annunciata in grande forma: il 13 maggio a Roma ha vinto, nei 10.000 metri, il secondo titolo italiano assoluto della carriera, dopo quello conquistato nel 2015 nella cross a Fiuggi. Il 21 maggio, a Lugano, ha portato il primato personale sulla mezza maratona a 1h10’39”. Da alcune stagioni si divide tra l’atletica e le multidiscipline, tanto che quest’anno ha già vinto i titoli italiani di duathlon sprint e duathlon classico.

La sfida tra la campionessa italiana dei 10.000 metri e la tricolore di corsa campestre è pronta ad infiammare le strade trevigiane. Da seguire inoltre la vicentina Maurizia Cunico, argento nel 2016, quest’anno terza alla maratona di Padova, dopo che lo scorso autunno è stata quinta a Venezia e sesta a Firenze.

In campo maschile, riflettori puntati su Eyob Ghebrehiwet Faniel, reduce dalla Coppa Europa dei 10.000 metri di Minsk e dal terzo posto nella prestigiosa 10 km di Telese Terme (Benevento). Il promettente atleta vicentino, d’origine eritrea, terzo nel 2016 alla Maratona di Firenze, sfiderà gli ultimi due vincitori della Corritreviso, gli atleti di casa Paolo Zanatta (2015, dopo aver trionfato in Piazza dei Signori anche due anni prima) e Simone Gobbo (2016). Annunciati al via inoltre Giovanni Iommi, bronzo alla Corritreviso nel 2016, Michele Bedin, quarto Alvaro Zenoni, quinto, eMohamed Chouqrati.

Le iscrizioni, chiuse da mercoledì, hanno superato quota 700, ma ci sarà la possibilità di richiedere il pettorale di gara anche domani, venerdì 23 giugno, dalle 19, alla segreteria organizzativa di Piazza Borsa. La manifestazione è organizzata dall’Asd Corritreviso, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Il programma della 28^ Corritreviso-Trofeo Lattebusche. Ore 19.15: esordienti A maschili e femminili (580 metri, 1 giro piccolo); 19.25: ragazzi/e (1.160 metri, 2 giri piccoli); 19.50: cadetti/e (1.740 metri, 3 giri piccoli); 19.50: allievi/e (1.740 metri, 3 giri piccoli); 20.30: donne e uomini a partire dalla categoria SM50 (10 km, 4 giri grandi); 21.45: uomini sino alla categoria SM45 (10 km, 4 giri grandi).

Le strade della Corritreviso: Piazza dei Signori (partenza) – Via XX Settembre – Piazza Borsa – Via Toniolo – Via Santa Margherita – Via Martiri della Libertà – Piazza San Leonardo – Piazza Santa Maria dei Battuti – Via da Coderta– Riviera Garibaldi – Ponte Santa Margherita – Riviera Santa Margherita – Corso del Popolo – Via Manin – Piazza del Duomo – Calmaggiore – Piazza dei Signori (arrivo). Le strade della Corritreviso Kids: Piazza dei Signori (partenza) –Piazza Indipendenza – Via San Vito – Piazza San Vito – Via Bianchetti – Via Calmaggiore – Piazza dei Signori (arrivo).
 

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×