19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Cordignano sott'acqua, danni a Vittorio Veneto: notte di maltempo e paura

Scantinati allagati, la piazza un lago, alberi abbattuti ovunque. E in montagna 10 cm di neve

|

|

VITTORIO VENETO/CORDIGNANO - Notte di maltempo in quasi tutta la marca trevigiana e danni ingenti a Cordignano: la cittadina è rimasta completamente allagata. Numerosi i cittadini che intorno alle 2 sono stati svegliati dalla bomba d’acqua e che si sono trovati scantinati, cantine, lavanderie allagati. Il piano terra di numerose abitazioni è stato invaso dall’acqua e la piazza centrale del Comune trasformata in un lago. Gli allagamenti sono stati provocati dallo straripamento del canale Ruio a Villa di Cordignano.

Numerose le chiamate nella notte ai Vigili del fuoco, che hanno lavorato e stanno lavorando tuttora. La situazione, questa mattina, è stabile: il livello dell’acqua è sceso anche se sono numerosi e non ancora quantificati i danni. I vigili del fuoco sono impegnati da ore nei territori dei comuni di Sarmede, Cordignano e Orsago.

Le squadre stanno operando con circa cinquanta uomini della centrale di Treviso e dei distaccamenti di Conegliano, Vittorio Veneto e con i volontari di Gaiarine e Asolo. Al momento sono stati effettuati oltre trenta interventi per prosciugamenti di taverne, cantine e garage ma sono altrettante le richieste a cui deve ancora essere data risposta. 

A Vittorio Veneto a spaventare e fare danni è stato il forte vento, che ha abbattuto grossi alberi in centro città e non solo. In Via Dante, all’angolo con via Vittorio Emanuele, grossi tronchi sono stati sradicati, e in tutte le vie alberate del centro la circolazione è resa difficoltosa dai numerosissimi rami caduti sulla carreggiata.

Si prevede una giornata di grande lavoro, per i Vigili del Fuoco. A breve altri aggiornamenti.

Intanto è caduta la prima neve sulle montagne che circondano Cortina d'Ampezzo. Il brusco abbassamento delle temperature e le precipitazioni nevose hanno creato uno strato fresco di oltre dieci centimetri. Il Rifugio Scoiattoli, alle spalle del comprensorio sciistico delle Cinque Torri, a oltre 2.200 metri di quota, appare stamane completamente sepolto dallo strato di neve, regalando una immagine quasi invernale. Nella località ampezzana la colonnina del termometro non è salita sopra i 4 gradi.

 

Il Rifugio Scoiattoli questa mattina, la diretta dalla pagina Facebook del Rifugio

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×