28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Il coraggio di Marie Louise: scopre il tumore a gravidanza avanzata, dà alla luce il quinto figlio prima di morire

Abitava con la sua famiglia a Serravalle

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Il coraggio di Marie Louise: scopre il tumore a gravidanza avanzata, dà alla luce il quinto figlio prima di morire

VITTORIO VENETO - Marie Louise Wappi Monehode abitava con la sua famiglia nel quartiere di Serravalle. Una vita interamente dedicata ai quattro figli e al marito. Originaria del Camerun, come il marito, in Italia aveva trovato lavoro e cresciuto la sua famiglia.

 

Lei operatrice socio sanitaria in una casa di riposo a Tarzo, lui al Cesana Malanotti. Dai primi anni Duemila in Italia, dopo aver abitato a Pieve di Cadore, la famiglia Wappi era arrivata a Vittorio Veneto, integrandosi nella comunità parrocchiale di Sant’Andrea, dove lo scorso anno il parroco monsignor Michele Favret, affiancato da un sacerdote camerunense, li aveva uniti in matrimonio davanti a Dio.

 

Ieri, lunedì, don Michele appresa la notizia della morte della donna, deceduta poco dopo aver dato alla luce il suo quinto figlio, ha fatto visita al marito e alla mamma di Maria Louise, arrivata in Italia per stare a fianco al genero e ai nipoti. «Ora tutto è sulle spalle di questo papà – dice affranto don Michele Favret -. La notizia della morte di questa mamma ha sconvolto me e tutta la comunità».

 

Le parrocchie di Serravalle e di Sant’Andrea si sono già attivate per aiutare figli e marito. «Ho informato anche il Vescovo Corrado Pizziolo» prosegue il parroco. Tante le iniziative di solidarietà che si sono già mosse in favore di questa famiglia, dal Comune alla Caritas. Nel frattempo il sindaco Antonio Miatto ha concesso una deroga per poter dare sepoltura alla giovane donna a Vittorio Veneto, non figurando residente in città, ma ancora a Pieve di Cadore.

 

Il funerale, non ancora fissato, si terrà probabilmente lunedì 11 novembre a Sant’Andrea, così da consentire ad amici e parenti di questa giovane donna e mamma, che risiedono anche dall’estero, di raggiungere Vittorio Veneto. Poi Marie Louise riposerà nel cimitero di Sant’Andrea, vicino alla sua famiglia, al marito e ai figli cresciuti con tanto amore e a cui ha donato loro la sua vita. Ora sarà il loro angelo: dall’alto veglierà su tutti loro, in particolare sul piccolo che ha portato in grembo fino a dargli la sua vita.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×