25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Cora Bellio compie 90 anni

Fu la prima donna sindaco di Mogliano tra il 1975 e il 1977; è stata anche vice-presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità

|

|

Cora Bellio col sindaco Carola Arena

MOGLIANO - Cora Bellio, prima sindaco donna di Mogliano, compie 90 anni. E ha ricevuto gli auguri dalla seconda donna sindaco, Carola Arena (con lei nella foto), attuale primo cittadino, eletta 37 anni dopo di lei.

“Cora è sempre stata una donna tenace e coraggiosa fin dalla Resistenza, una donna impegnata fino a diventare la prima donna sindaco a Mogliano, una pioniera a quel tempo, anni in cui le quote rosa erano un’utopia. La sua è una figura che rimane scolpita nella storia della nostra città, una guida che ha contribuito, in prima linea, alla libertà, al cambiamento sociale e alla crescita della società civile” ha dichiarato Carola Arena.

Cora Bellio, nata a Mogliano nel 1928, aveva collaborato, assieme alla famiglia, al movimento partigiano della zona trasportando messaggi e armi. Esponente della Democrazia Cristiana trevigiana, è stata anche vice-presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, oltre ad ricoprire la carica di sindaco dal 6 ottobre 1975 al 27 luglio 1977, quando le donne in politica erano davvero poche.

“Da parte di tutti noi, cittadine e cittadini di Mogliano, un affettuoso grazie per quanto ci ha dato in tanti anni vissuti intensamente nell’impegno civile e un caloroso augurio per questi 90 anni dedicati con gioia all’umano” conclude il Sindaco Carola Arena.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×