29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Coppa delle Regioni, oro e argento per il Veneto

Triathlon, domenica a Campogalliano (Mo) vittoria per la staffetta Ragazzi

|

|

Coppa delle Regioni, oro e argento per il Veneto

TREVISO – Triathlon, giornata memorabile per la Fitri Veneto, ieri, domenica 28 settembre 2014, a Campogalliano (MO).

 

La rappresentativa veneta ha conquistato una vittoria e un secondo posto, i migliori risultati regionali alla Coppa delle Regioni. A salire sul gradino più alto del podio una strepitosa staffetta mista della categoria Ragazzi. A conquistare la prima posizione, con il tempo di 59'55'', il team formato da Chiara Lobba e Giacomo Merlo (Rari Nantes Marostica), Alessandra Pantaleoni (Triathlon Treviso) e Lorenzo Spagnolo (Rari Nantes Marostica). Dalla seconda frazione in poi i veneti hanno preso la testa della corsa, tenendola poi fino alla fine. Una dimostrazione di forza.

 

 

La seconda squadra del Veneto, composta da Francesca Tarantello e Rocco Targa (Padovanuoto), Viola Pagotto (Silca Ultralite Vittorio Veneto) e Dario Schirato (Rari Nantes Marostica), ha ottenuto la sesta posizione con il tempo di 1h05''14''. Altre gioie, questa volta d'argento, sono arrivate dalla staffetta mista Youth (che raggruppava Youth A e B), composta da Anita Pantaleoni (Triathlon Treviso), Franco Pesavento (Padovanuoto), Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica) e Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneto). La cronaca della gara ha visto Pantaleoni soffrire, nel tratto di corsa a piedi, per un problema alla linguetta delle scarpe che le ha causato dolore e sangue ai tendini. Poi è stata la volta di Pesavento autore di una grande frazione, con un gran recupero soprattutto a piedi. Crestani ha recuperato ancora un po' di terreno sui primi.

 

L'ultimo frazionista, Spinazzè si è lanciato in un grande recupero in bici, ma al Lazio è rimasto comunque un vantaggio di 43''. Per il Veneto A il tempo di 1h19'41'' (ogni frazionista ha percorso 200 metri a nuoto, 6 km in bici e 1,5 km a piedi). Note positive anche dalle altre due staffette impegnate tra gli Youth, con il sesto posto del Veneto B composto da Claudia Mondini (Padovanuoto), Mirko Lazzaretto e Laura Marcon (Rari Nantes Marostica) e Niccolò Ragazzo (Padovanuoto) con il tempo di 1h21'13'' e l'ottavo del Veneto C, composto da Chiara Bisello (Padovanuoto), Edoardo Toneatti e Marta Merlo (Rari Nantes Marostica) e Federico Pagotto (Silca Ultralite Vittorio Veneto), con il crono di 1h22'45''. Ottavo posto anche per la staffetta Junior, schierata con Giulia Fiorin (Padovanuoto), Manuel Corte (Silca Ultralite Vittorio Veneto), Daniela Ansaloni e Mattia Levorin (Padovanuoto), con il tempo di 1h23'02''. Sul posto a guidare i ragazzi il responsabile tecnico regionale, Michele Mondini.

 

 

"Sono davvero molto soddisfatto di come si sono comportati i nostri giovani - ha commentato il presidente del comitato regionale veneto della Fitri, Aldo Zanetti - e non solo per la vittoria e il secondo posto. Nella categoria Ragazzi abbiamo piazzato due squadre nelle prime sei, negli Youth tre nelle prime otto, a cui si aggiunge l'ottavo posto degli Junior. Abbiamo dunque una ventina di ragazzi di grandi qualità, che stanno crescendo bene. I risultati di Campogalliano dimostrano che il comitato regionale veneto ha lavorato bene, puntando sui giovani. Cosa che continueremo a fare, tant'è che organizzeremo allenamenti condivisi se non per tutta la regione, almeno a gruppi di società, per far migliorare ancora i nostri giovani ma anche i nostri tecnici, che avranno l'occasione di rapportarsi non solo con piccoli gruppi ma anche con collettivi più ampi".

 

Ora, c'è attesa per l'ultima gara regionale che si terrà a Conegliano (TV), il Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano, che assegnerà i titoli regionali di duathlon e il titolo europeo di TNatura Cross Duathlon e sarà valevole come 18esima tappa della Coppa Veneto Age Group e sesta tappa della Coppa Veneto Kids. A conclusione della stagione, nel pomeriggio di sabato 22 novembre si terrà a Sottomarina di Chioggia (VE), la festa del Triathlon Veneto con le premiazioni di tutti i campioni veneti dell'anno.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×