20/06/2018quasi sereno

21/06/2018quasi sereno

22/06/2018temporale e schiarite

20 giugno 2018

Agenda

Convegno “Coesione Sociale, Donne e Legalità”.

Treviso, Salone dei Trecento, 9 marzo 2018 ore 10.00

Incontri - Presentazioni

quando 09/03/2018
orario venerdì 9 marzo ore 10
dove Treviso, Palazzo dei Trecento

TREVISO - Il Prefetto di Treviso, Laura Lega, in occasione della prossima “Festa della donna”, ha organizzato un convegno dal titolo “Coesione Sociale, Donne e Legalità” che si svolgerà a Treviso, presso il Palazzo dei Trecento, il giorno 9 marzo 2018 con inizio alle ore 10.00.

Il convegno intende affrontare, partendo dalla solenne affermazione del principio di eguaglianza di cui all’articolo 3 della Costituzione repubblicana, l’importante e sempre crescente ruolo che le donne hanno saputo svolgere nella società italiana.

Il ruolo della donna, infatti, a partire dal secondo dopoguerra e fino ai giorni nostri, ha costituito un importante strumento per la crescita e la coesione sociale, anche grazie all’impegno di molte di loro in ruoli chiavi delle istituzioni e della società civile, un tempo appannaggio degli uomini.

Ancora oggi la condizione femminile si manifesta come un fenomeno insidioso, rappresentato da fatti di violenza psicologica e fisica che ne mortificano la dignità e, talvolta, la stessa incolumità fisica.

Sarà presentato il “Vademecum contro la violenza sulle donne”, fortemente voluto dal Prefetto, nel corso del convegno, a cui partecipano il Prefetto Gabrielli, Capo della Polizia – Direttore Generale della pubblica sicurezza, il Sindaco di Treviso, il Presidente della Provincia e l’Assessore regionale Manuela Lanzarin.

 

Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista Giusi Fasano del Corriere della Sera,interverranno il Procuratore della Repubblica di Treviso, Michele Dalla Costa, il Presidente della Camera di Commercio, Mario Pozza, il Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Padova, Prof.ssa Patrizia Marzaro, il Presidente di Anci Veneto, Maria Rosa Pavanello, il Presidente di Unindustria Treviso, Maria Cristina Piovesana, il Segretario generale della Cisl di Treviso – Belluno, Cinzia Bonan, e Tiziana Stefanel per la Fondazione Bellisario.

 

Alla tavola rotonda farà seguito, sempre moderata dalla giornalista Fasano, una “Conversazione” con il Dott. Carlo Nordio, già Procuratore aggiunto della Repubblica di Venezia, e la psicologa Vera Slepoy.

Chiuderà il convegno l’intervento del Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia – Direttore Generale della pubblica sicurezza.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Nervesa della Battaglia

20/06/2018 dalle 20:00 alle 23:00 - Bosco alla Serenissima

Solstizio d’Estate.

Viaggio verso l'abbondanza

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.938

Anno XXXVII n° 12 / 21 giugno 2018

SULLA MIA PELLE

Il tatuaggio: una moda vecchia 5300 anni

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×