28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Controlli ai pullman usati per le gite, aziende stangate

La sanzione più salata ad una ditta che usava un mezzo troppo vecchio

|

|

Controlli ai pullman usati per le gite, aziende stangate

TREVISO – Controlli della polizia stradale ai pullman utilizzati per le gite scolastiche: scattano le sanzioni. Secondo una nuova circolare diffusa alle scuole dal Ministero dell’istruzione i presidi sono tenuti a verificare le condizioni dei pullman usati per le gite o per gli spostamenti degli alunni anche in tratte brevi, allo scopo di avere la certezza che siano in regola.

Cosa che ha comportato varie segnalazioni da parte delle scuole alla polizia stradale. Il 25 febbraio scorso la questura di Treviso ha fatto scattare i controlli verificando le condizioni di 12 pullman e degli autisti che si trovavano all’esterno del Teatro Eden a Treviso, dove avevano portato i ragazzi di varie scuole per un evento.

 

Su 12 mezzi controllati solamente 3 sono risultati essere completamente in regola, mentre sugli altri 9 sono state riscontrate anomalie di varia natura.

Le irregolarità rilevate sono di diversi tipi: farmaci scaduti all’interno della cassetta del pronto soccorso, estintori scarichi, tempi di guida non rispettati dagli autisti e documentazione relativa al loro rapporto di lavoro non in regola, fino ad un pullman troppo vecchio per quel servizio, con più di 15 anni, limite oltre cui non si può eccedere. Per quest’ultima infrazione è scattata la sanzione più salata di mille euro.

 

In tutto sono state comminate multe per circa 4mila euro. Le ditte coinvolte sono state 8, 15 le infrazioni riscontrate.

 

(Nella foto Alessandro De Ruosi, dirigente della polizia stradale, mentre illustra gli esiti dei controlli)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×