20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Rugby

Rugby

CONTRO IL LEINSTER SI GIOCA DI SABATO

Dopo i primi due turni di venerdì, i Leoni tornano a Monigo: diretta tv alle 19

|

|

CONTRO IL LEINSTER SI GIOCA DI SABATO

TREVISO - Una sfida tutta in salita ma dal sapore di grande rugby, quella che vedrà protagonista la formazione del Benetton Treviso sabato 15 settembre alle 19:05 allo Stadio Monigo contro il Leinster.

Società antica quella irlandese con sede a Dublino. Fondata nel 1879 al numero 63 di Grafton Street, è stata da sempre tra le più importanti nel panorama ovale nell’isola di smeraldo, partecipando in epoca amatoriale al torneo interprovinciale, vinto poi 22 volte.  Storica cornice dei successi dei bianco blu, che in origine però vestivano di verde, è da sempre il Donnybrook Stadium, divenuto obsoleto con il tempo ed ora utilizzato solo per amichevoli e per gli incontri della formazione A.

Dalla stagione 2005/2006, invece, il club ha spostato i propri incontri interni nella rinnovata RDS Arena, dove RDS è l’acronimo di Royal Dublin Society, impianto capace di 18500 posti a sedere anche grazie a tribune supplementari che vengono predisposte ad hoc. Gli incontri più importanti vengono, invece, disputati all’Aviva Stadium, l’ex Lansdowne Road. Il nome originario della squadra è quello di Leinster Lions, adottato negli anni ’90 e con il quale il team ha celebrato il primo successo, nella stagione 2001/2002, quella di debutto della competizione celtica, che ha visto così il trionfo dei Dubliners all’esordio.

Il nome venne, poi, abbandonato, mantenendo la sola dicitura di Leinster, ma ancora la nota animalesca permane in alcuni aspetti della vita della società, come ad esempio nella mascotte, chiamata Leo The Lion. Di fatto, quindi, sarà uno scontro tra Leoni, quello che vedrà di fronte Antonio Pavanello e compagni contro il team allenato da Joe Schmidt. Le due squadre si affrontano per la quinta volta nel torneo celtico, con tre successi degli Irlandesi ed uno per gli Italiani.

I primi confronti sono, però, della stagione 2004/2005 in Heineken Cup, con doppio successo per gli avversari del Benetton per 9-25 a Monigo e per 57-17 tra le mura amiche. In Magners League, invece, le due compagini si sono salutate con uno splendido trifonfo, 29-13, della squadra di Franco Smith il 18 settembre 2010, costretta poi a capitolare nella terra del trifoglio per 30-5. Nell’ultima stagione di RaboDirect PRO12, le due formazioni si sono affrontate la prima volta il 26 novembre con vittoria degli irlandesi per 20-30 a Monigo. Senza storia il ritorno del 9 febbraio con sconfitta biancoverde per 42-9.

Il Leinster, dopo il successo nella prima stagione di Celtic League, si è ripetuto conquistando il titolo nel 2007/2008. Lo scorso anno, tuttavia, non è riuscito nello storico double. Giunto primo al termine della stagione regolare, è stato sconfitto nella finale casalinga dai gallesi degli Ospreys, gli ultimi avversari del Benetton Treviso tra le mura amiche.

In precedenza, però, il 19 maggio scorso a Leo Cullen e compagni era comunque riuscito qualcosa di storico, la tripletta in Heineken Cup. Mai nessuna formazione era ancora riuscita a vincere per tre volte la Coppa Europa, exploit arrivato con la vittoria 42-14 a Twickenham contro l’Ulster nella prima finale tutta irlandese.

O’Driscoll e soci hanno così potuto aggiungere nell’albo d’oro anche l’annata 2012, dopo quelle 2009 e 2011. In virtù anche di questo successo, il Leinster si trova attualmente nella prima posizione del ranking per club di rugby. Le due formazioni arrivano anche da momenti opposti. Il XV della Marca è, infatti, reduce dalla sconfitta al Thomond Park di Limerick contro Munster per 19-6, mentre Leinster ha vendicato la sconfitta con gli Scarlets alla prima giornata con una netta vittoria per 45-25 ai danni dei Newport Gwent Dragons.

E per l’incontro in Italia è probabile che la formazione campione d’Europa possa anche riabbracciare alcune delle stelle di primo livello, tenute a riposo dopo il tour della Nazionale in Nuova Zelanda quest’estate, per politica federale. Il match sarà seguito in diretta sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby e via radio su VenetoUno (97.5), oltre che sul canale Sportitalia 2 (61 del digitale terrestre, 226 di Sky).

Direzione di gara affidata all’arbitro gallese Ian Davies (benettonrugby.it).

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×