25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Conto alla rovescia per il congresso provinciale del PD

Luciana Fastro è la prima candidata alla segreteria

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Conto alla rovescia per il congresso provinciale del PD

TREVISO - Il PD trevigiano, come in tutte le province del Veneto, vive la classica situazione delle vigilie congressuali. Il congresso eleggerà il nuovo segretario provinciale e tutti i segretari di circolo che in provincia di Treviso sono 71.

La Direzione Provinciale del partito democratico del 10 ottobre ha approvato il regolamento congressuale e nominato la commissione di garanzia con il compito di vigilare sul corretto andamento dello stesso.

I componenti la commissione di garanzia per il congresso: Luigi De Pol, Maurina Sessolo, Rita Giannetti, Elisabetta Crosato, Francesca Fani, Roberto Grigoletto, Leone Cimetta, Marina Granzotto, Manuela Borghetto, Roberto Foffani.

Il regolamento prevede che entro lunedì 6 novembre si depositino le candidature a segretario provinciale, accompagnate da un minimo di 54 ad un massimo di 90 firme di tesserati, distribuiti su almeno 18 circoli sui 71 della provincia.

Entro mercoledì 8 novembre deve essere depositata la lista dei candidati all'assemblea provinciale, che sarà formata da 95 componenti, eletti nei circoli in tutta la fase congressuale, oltre a tutti gli aventi diritto, per un totale di 120 componenti.

La composizione distribuita nei circoli di tutta la provincia garantisce una distribuzione territoriale molto capillare dei componenti l'assemblea.

La fase congressuale si concluderà il 3 dicembre con l'assemblea, che nominerà il nuovo segretario provinciale, scelto quindi dai delegati all'assemblea tra coloro i quali avranno depositato la loro candidatura entro lunedì 6 novembre.

La fase congressuale riguarda anche tutti i circoli che devono eleggere il nuovo segretario di circolo o rinnovare quello in carica.

 

Fino a questo momento ha presentato la candidatura Luciana Fastro, 46 anni di Pederobba, perito commerciale e programmatore.

Professionalmente si è sempre occupata di amministrazione e gestione del personale, lavorando per 25 anni come impiegata nell’ambito di aziende private ed attualmente presso uno studio commercialista.

La prima esperienza istituzionale è del 2000, quando è stata eletta consigliere comunale di minoranza a Pederobba fino al 2004.

Alle elezioni del 2004 e del 2009 ha collaborare con il gruppo consiliare di centrosinistra, pur senza essere tra gli eletti nei banchi della minoranza.

Nel 2014 la lista civica “Bene in Comune” la candida a Sindaca di Pederobba.

Nel Partito Democratico è segretaria di circolo al secondo mandato e componente dell’Assemblea e della Direzione regionale. Ha fatto parte anche della precedente Assemblea Regionale e Direzione provinciale.

Domani la Fastro presenterà la sua candidatura in una conferenza stampa alla sede del PD provinciale, alle ore 11.30, durante la quale presenterà la sua piattaforma congressuale, ispirandosi al motto "mi candido per un PD unito".

Sono in corso tra i vari gruppi politici incontri e valutazioni, che finora non hanno prodotto decisioni definitive.

Ovviamente i nuovi equilibri, che scaturiranno dal Congresso, saranno molto importanti, per preparare e gestire le prossime elezioni politiche e le amministrative dei prossimi anni, a partire dalla Città di Treviso, che punterà al secondo mandato di Giovanni Manildo.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×