28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Consumo di suolo, Pedemontana, monocoltura del Prosecco: “Il Veneto cosa fa?”

Incontro col consigliere regionale Andrea Zanoni ad Asolo

|

|

andrea zanoni

ASOLO - Consumo di suolo, cambiamenti climatici, monocoltura del Prosecco, Superstrada Pedemontana Veneta e Pfas saranno alcuni dei temi al centro dell’incontro ‘Il Veneto cosa fa?’. Appuntamento oggi 7 dicembre ad Asolo nell’ambito della rassegna ‘Salviamo il salvabile’, organizzata da Salviamo il paesaggio e Arianova. Il punto sull’ambiente nella nostra regione sarà fatto al consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni (in foto), vicepresidente della commissione Ambiente a Palazzo Ferro Fini.  

 

“Gli argomenti sul tavolo sono molti e tutti irrisolti: siamo di fronte a un’emergenza con cui la Lega, che guida la Regione, non vuole assolutamente fare i conti. Il Veneto nel 2017 ha registrato il maggior incremento di consumo di suolo a livello nazionale, in Consiglio abbiamo approvato una legge dai grandi principi, resa inutile da un’infinità di deroghe. Discuteremo anche della monocoltura del Prosecco e degli effetti collaterali su ambiente e salute dei cittadini, oltre alle distorsioni sul mercato dovute all’eccesso di produzione.

C’è poi il tema dei cambiamenti climatici che i negazionisti di casa nostra non vogliono minimamente considerare, come se i disastri dovuti al maltempo, sempre più frequenti, si verificassero per caso - dice Zanoni - Faremo quindi il punto sulla Pedemontana e dell’impatto sia ambientale che economica, e sulla questione Pfas con la Miteni che, dopo aver contaminato un territorio e migliaia di cittadini, ha dichiarato il fallimento, lasciando in sospeso la questione delle bonifiche”.

 

L’appuntamento è per questa sera alle 20.45 alla Fornace di Asolo, via Strada Muson 2. 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×