23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Mogliano

Consiglio comunale "agitato" per il Gris

Giovedì sera in assemblea comunale si è discusso del futuro dell'Ipab moglianese. Si replica tra 15 giorni

|

|

Consiglio comunale

MOGLIANO - Consiglio comunale agitato ieri sera a Mogliano. Il punto oggetto di discussione è stato l’Ordine del Giorno presentato da Mogliano Democratica sul trasferimento del Distretto Socio Sanitario nei locali dell’Istituto Gris.

 

Si chiedeva un impegno da parte del Consiglio comunale al trasferimento del Distretto entro la fine del questo mandato.

 

“La documentazione per l’agibilità dei locali è stata completata e la richiesta ai competenti uffici comunali è stata presentata – afferma il Sindaco e Commissario Straordinario del Gris – Non ho quindi difficoltà ad assumermi in prima persona l’impegno richiesto. Propongo che il centro prelievi rimanga in centro dov’è ora.

 

I locali in centro hanno una disponibilità di 700 metri quadri. Parte resteranno vuoti dopo il trasferimento e penso che potranno essere usufruiti  dall’AVIS ed alla Croce Rossa”.

 

Le opposizioni e parte della maggioranza (Lega) hanno voluto maggiori rassicurazioni chiedendo di poter esaminare la documentazione presentata per l’agibilità e di avere certezze sull’impegno di spesa degli Enti competenti  per le necessarie trasformazioni dei locali prescelti, sembra occorra 1 milione di euro. Secondo il Consigliere Fazzello il Distretto di Mogliano potrebbe perdere la sua autonomia se se non viene risolto il problema del trasferimento.

 

“Nessuna spesa inciderà sulle casse del Comune. – afferma il Sindaco Azzolini -  Esiste già una convenzione con L’Uls 9 che si impegna a versare al Gris 800.000 euro. La disponibilità di spazi al Gris è di 1400 metri quadri ed è già operativa la Casa di Riposo la cui gestione è attiva. Posso assicurare che sul Gris non gravano ne ipoteche ne pignoramenti ed è per statuto che il Gris può fornire servizi socio sanitari. Lo ha sempre fatto anche se per motivi a me oscuri non era stata mai chiesta l’agibilità dei locali. Ora anche questo è stato fatto ed è tutto pronto “.

 

Alla fine è stato accettata da quasi tutti i consiglieri la proposta di spostare ad un Consigli straordinario, da tenersi al massimo entro 15 giorni e dopo aver preso visione della documentazione, la votazione per il richiesto impegno di spostare il Distretto al Gris entro la fine della legislatura.    

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×