20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Conoscersi per guarire.

Nuove frontiere nel trattamento del dolore cronico

Incontri - Presentazioni

quando 20/11/2018
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Vittorio Veneto
Biblioteca civica di Vittorio Veneto, Piazza Giovanni Paolo I, 73, località Ceneda
prezzo Ingresso gratuito
info aha@ildolorecronico.it
organizzazione AHA - Il dolore cronico

Il giorno 20 novembre, dalle 20.30 alle 22.30, presso la biblioteca civica di Vittorio Veneto (Ceneda) si terrà la conferenza aperta alla popolazione dal titolo: "Nuove prospettive nel trattamento del dolore cronico”. L’evento è organizzato dall’Associazione “AHA-Il dolore cronico” di Vittorio Veneto ed interverranno la dott.ssa Francesca Gattinoni (medico fisiatra), la dott.sa Emanuela Zottis (fisioterapista) e il dott. Giovanni Di Cara (psicologo). L’obiettivo dell’incontro sarà quello di sensibilizzare la popolazione su una tematica per lo più sconosciuta, il dolore cronico, che oggi in Italia colpisce circa 12 milioni di italiani (20%) e in Europa ha una prevalenza del 22%. Difficile da definire, per la sua natura fortemente soggettiva, è ad oggi uno dei problemi medici meno conosciuti e meno affrontati.

Dal mal di schiena alla cefalea, dalla fibromialgia all’emicrania, dall’artrosi alla nevralgia, è difficile oggi trovare un sostegno adeguato e quindi un sollievo dalle proprie sofferenze. Con trattamenti specifici e adeguati, la quasi totalità delle persone con dolore cronico può migliorare nettamente la qualità di vita propria e delle persone che le circondano.

La serata sarà inoltre un’occasione per approfondire, da un punto di vista multidisciplinare, i trattamenti efficaci per tali disturbi e per dare un punto di riferimento concreto sul territorio alle persone che vivono questo tipo di sofferenza. L’Associazione AHA-Il dolore cronico opera da più di 3 anni a Vittorio Veneto, ha una struttura democratica, si ispira alla concezione pluralistica della persona e della società ed ha come obiettivi: favorire il dibattito ed il confronto scientifico sul tema del dolore cronico benigno e della fibromialgia, favorire l’aggregazione delle persone che soffrono di tali patologie, aumentare la sensibilità e l’informazione dell’opinione pubblica, offrire supporto diagnostico e terapeutico.

La conferenza si terrà presso la Biblioteca civica di Vittorio Veneto, a Ceneda, dalle ore 20.30 alle 22.30, con ingresso libero.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×