28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, sono arrivate le norme anti-smog: ecco quali auto non possono circolare

Fino ad aprile 2020 si preannuncia un calvario per cittadini (e pendolari) che non hanno macchine in linea con le più recenti normative anti inquinamento

|

|

Conegliano, sono arrivate le norme anti-smog: ecco quali auto non possono circolare

CONEGLIANO - Inverno, arriva il freddo... e arriva l’inquinamento. Con il periodo più freddo dell’anno infatti i gas e le polveri sottili rischiano di ristagnare più a lungo nell’aria delle nostre città. Conegliano, come già lo scorso anno, ha emanato in proposito un’ordinanza già operativa che limita il traffico sul suo territorio con l’obiettivo di ridurre le emissioni.

 

I divieti ricalcano (con qualche piccola distinzione) quelli dello scorso anno, resteranno in vigore fino al 31 marzo 2020 e riguardano tutto il territorio comunale, con alcune eccezioni relative alle arterie di grande comunicazione. Le limitazioni sulla circolazione varieranno in base alla qualità dell’aria, e sono classificata in tre categorie: nessuna allerta ambientale (colore verde), livello di allerta 1 (colore arancio) e livello di allerta 2 (colore rosso). Saranno i dati forniti da Arpav a stabilire di volta in volta la “fascia” in cui rientra la salubrità dell’aria coneglianese.

 

In caso di “bollino verde”, ovvero di nessuna allerta, solo alle auto più vecchie e inquinanti (come quelle a benzina Euro 0 e 1, o a diesel Euro 0,1 e 2) è vietato circolare. Le misure si inaspriscono – coinvolgendo anche mezzi meno inquinanti – in caso di allerta arancio e rossa. Provvedimenti crescenti quindi, in base all’inquinamento registrato. Per avvisare i cittadini di eventuali allerte il comune si affiderà al proprio sito web e alla stampa, oltre ai cartelli ad hoc sulle principali vie di accesso in città.

 

Il divieto di cricolazione vige su tutto il territorio comunale, ad eccezione di alcune arterie di grande circolazione. Ecco la lista delle vie accessibili: a) via L. Innocenti sp 38 var; b) via Menarè (ex SS 51 di Alemagna); c) viale Italia e viale Venezia (ex SS 13 Pontebbana); d) via Matteotti nel tratto compreso tra la rotatoria di viale italia (ex SS 13 Pontebbana) ed il confine comunale con San Vendemiano (via Resistenza SP 15 Cadoremare); e) via Fabbri, via Vazzoler, via Cosmo, via Manzoni (ricadenti all’interno della z.i. Campidui); f) strada vicinale San Giacomo di Rovarè, via Bianchi, via Caduti nei Lager, via Martiri delle Foibe (ricadenti all’interno della z.i. Prealpi).

 

QUANDO

Fino 31 marzo 2020 (per il livello verde con “pausa” dal 16 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 18:30.

 

I VEICOLI COINVOLTI

Nessuna allerta - Verde Ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e 1 a due tempi. Autovetture ad uso proprio e veicoli commerciali classificati in categoria N1, N2 e N3 alimentati a benzina Euro 0 e 1 o diesel Euro 0, 1 e 2. Allerta 1 - Arancio In aggiunta al livello verde: veicoli ad uso proprio alimentati a diesel Euro 3 e 4; veicoli commerciali classificati in categoria N1, N2 e N3 alimentati a diesel Euro 3 dalle 08:30 alle 12:30. Allerta 2 - Rosso In aggiunta al livello arancio: veicoli commerciali alimentati a diesel Euro 3 dalle 08:30 alle 18:30 ed Euro 4 diesel nella fascia oraria 08:30 - 12:30.

 

DEROGHE

Sono esclusi dal fermo della circolazione: veicoli con a bordo almeno 3 persone, veicoli con conducente over 70, veicoli elettrici, veicoli ibridi e multimodali; veicoli a doppia alimentazione benzina-gas o (novità 2019) diesel-gas; veicoli di interesse storico o collezionistico; veicoli classificati come macchine agricole; veicoli utilizzati da lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione di messi di trasporto pubblici, certificati dal datore di lavoro. Per la lista esausitiva delle deroghe fa riferimento l’ordinanza comunale n. 249 del 4.10.2019 - PM10 sul sito del Comune di Conegliano (www.comune.conegliano.tv.it).

 

DI CHE EURO SONO?

Ma come faccio a sapere di che Euro è la mia auto? L’informazione è segnata sul libretto di circolazione, ma non è sempre di facile interpretazione. Un sistema veloce e sicuro consiste nel collegarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it, cliccare nella sezione “Verifica da solo” la voce “Classe ambientale” e inserire il tipo di veicolo e il proprio numero di targa. Il sistema vi informerà sulla classe del vostro autoveicolo.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×