29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano senza piste ciclabili

Il consigliere Flavio Pavanello rilancia la polemica: "Non lascio andare mio figlio in bicicletta a scuola"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano senza piste ciclabili

CONEGLIANO - A Conegliano mancano le piste ciclabili. Il tema ritorna nella campagna elettorale per le prossime amministrative, e a riportarlo alla ribalta è Flavio Pavanello, capolista della civica “Cambiamo Conegliano”, che appoggia il candidato sindaco del Pd Alessandro Bortoluzzi.

 

Quanti di voi consentirebbero al proprio figlio di attraversare la mattina Conegliano in bicicletta per andare a scuola? - ha chiesto Pavanello all’amministrazione - Io al mio, con grande tristezza, ho detto no, troppo pericoloso andare in bicicletta da Parè al Liceo Marconi. La mattina il traffico è congestionato. Per lunghi tratti la pista ciclabile è assente, oppure, quando c’è, quasi d’incanto scompare lasciando improvvisamente il ciclista, prima protetto, in balia del traffico, e ciò da qualsiasi punto della città si parta”.

 

L’attuale consigliere comunale di Marca Civica, nell’ultimo consiglio comunale, ha presentato un’interpellanza sul piano comunale dei percorsi ciclopedonali: “Ho avuto modo, per l’ennesima volta, di denunciare l’atteggiamento di colpevole immobilismo di questa e delle ultime amministrazioni che sul tema hanno saputo solo presenziare ad iniziative altrui cercando di brillare di luce riflessa, così come sono solite fare in molti campi” dichiara Pavanello.

 

Secondo il consigliere di minoranza alcuni interventi di miglioramento delle piste avrebbero oltretutto richiesto un impegno di spesa bassissimo, senza andare a toccare gli equilibri di bilancio.

 

Arriva così la promessa della coalizione, che si impegnerà perché venga creato un sistema integrato di percorsi ciclopedonali all’interno della città, “con attenzione anche al collegamento con i comuni limitrofi”. L’obiettivo è quello di avere tragitti ciclabili sicuri, e di vedere finalmente realizzato il percorso “Giramonticano”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×