29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, la scelta di Matteo: "Vivo solo di trading online. Obiettivo 2023? 20mila euro al mese"

La sua vita è cambiata dopo un incidente stradale

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

matteo moretti conegliano

CONEGLIANO - L’incidente, il cambiamento e la scelta di dedicarsi al trading online. La vita di Matteo Moretti, 27enne di Conegliano, è cambiata qualche anno fa, dopo un brutto incidente stradale. La sua auto si è schiantata contro un palo, ma lui è uscito miracolosamente illeso dall’abitacolo. “La vita mi è passata davanti. Ho visto le immagini dei momenti più importanti, e da quel momento per me è cambiato tutto”, ammette il giovane. In quei giorni qualcosa nella sua mente ha fatto “clic”, e lui ha deciso di rivoluzionare completamente il suo modo di vivere. Ha iniziato a leggere, a studiare, a documentarsi e a occuparsi della propria crescita personale. Si è posto degli obiettivi e ha iniziato a un percorso lavorativo molto particolare.

 

“Mi occupo di trading – spiega Matteo -. Ho iniziato nel 2021, quando ero in Germania: lavoravo 14 ore al giorno nella gelateria dei miei genitori e dedicavo a questa attività il poco tempo libero che avevo a disposizione. Si tratta di autoimprenditorialità pura: bastano una connessione internet e un conto in banca”. Matteo investe nel settore del forex (mercato valutario) e lavora con i tassi di cambio, ma il trading può riguardare anche altri settori. “Si può fare trading su azioni, indici, criptovalute – aggiunge il 27enne -. Io lavoro con un’azienda americana e guadagno soldi anche portando persone all’interno di questa attività: noi generiamo fatturato e l’azienda ci corrisponde una quota. Ovviamente le commissioni variano in base al fatturato che riusciamo a fare”. Il giovane vive a Conegliano con i suoi genitori, ma la sua vita sta per cambiare.

Come procede la tua attività? Diventerà la tua occupazione principale?

Adesso sono messo molto bene. Lavorerò part-time anche quest’anno perché mio fratello ha aperto una gelateria in Germania, ma sarà l’ultima volta. Ho messo da parte un “cuscinetto” che mi permette di vivere serenamente. In questo momento il trading è la mia attività principale.

 

Ci spieghi la tua strategia?

Non bisogna mollare tutto subito e bisogna diversificare le entrate. Guadagno anche duemila euro in una settimana, ma solo grazie ad entrate diverse: una parte deriva dal network, l’altra da investimenti che ho fatto. Ovviamente in questo settore si guadagna e si perde.

 

Come funziona la vita del trader? Come gestisci le tue giornate?

Alcuni trader si svegliano alle 11 e lavorano nel pomeriggio. Io invece sono un tipo mattiniero: mi alzo presto e guardo video su Youtube, medito, leggo e vado a camminare con il cane. Per le 8.30-9 sono davanti al pc. C’è qualche segreto? Tutto parte da un percorso di crescita personale. La meditazione è importantissima: secondo me tutti dovrebbero dedicarsi del tempo in tranquillità. E poi, almeno all’inizio, bisogna partire con calma. Il consiglio degli esperti è questo: “bisogna dedicarsi full-time al proprio lavoro e lavorare part-time alla propria fortuna”. Non bisogna mollare subito il proprio lavoro, perché ci serve sempre un cuscinetto.

 

Quali sono i tuoi obiettivi?

Per quanto riguarda il 2023, voglio pagare un’intera vacanza ai miei genitori e arrivare a guadagnare 20mila euro al mese. E per il futuro? 100mila, 200mila, 500mila al mese? Non ne ho idea, ma punto sempre in alto.

 

Viaggi molto?

Sono stato a Miami, Barcellona e Zurigo per delle convention della mia azienda. A breve andrò a Dubai, perché è una città che offre tante opportunità. Ti trasferirai? Sto pensando di andare a vivere alle Canarie con degli amici.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×