29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, minori fragili e famiglie in difficoltà, le risorse da attivare

|

|

Conegliano, minori fragili e famiglie in difficoltà, le risorse da attivare

CONEGLIANO - Un incontro aperto alla cittadinanza per fare luce sulle tante difficoltà che vive la famiglia di oggi e che si riflettono soprattutto sui minori, con l’attenzione rivolta ai rimedi possibili.

 

Si intitola "bambini maltrattati, adolescenti disadattati, famiglie in difficoltà: il ruolo dei servizi e della scuola, la funzione della giustizia” e si terrà mercoledì 28 marzo 2018 dalle ore 14,30 alle ore 19,00 presso l’Auditorium Toniolo di Conegliano ad ingresso gratuito (per motivi organizzativi, previa iscrizione on line).

 

Lo ha pensato la APF, Associazione di Avvocati per le Persone e le Famiglie, una nuova realtà associativa nata da pochi mesi in provincia di Treviso ma con una sfera d'azione regionale, che si propone di far conoscere le responsabilità derivanti dai maltrattamenti e informare dell’esistenza di programmi di interazione tra famiglie, scuola e servizi sociali del territorio.

 

"Abbiamo scelto questo tema - spiega l'avvocato Gaudenzia Brunello, presidente Apf - perché, in un tempo in cui di diritti dei minori si parla ovunque e con una certa enfasi vorremmo richiamare l’attenzione sulla situazione di bambini e ragazzi che vedono calpestato il diritto a essere curati, accuditi, protetti e sulle difficili prospettive di tanti adolescenti “inquieti”.

 

Al tavolo dei relatori si alterneranno prima e si confronteranno poi in un dibattito aperto i tre mondi del sociale, della scuola e del diritto. Ne emergerà un quadro della situazione in Veneto ed in provincia di Treviso che, oltre a far comprendere le dinamiche scatenate all’interno delle famiglie e delle scuole, farà conoscere gli interventi di supporto, di varia natura, attuabili in casi del genere, le diverse fasi che precedono l’intervento dell’autorità giudiziaria e i provvedimenti della magistratura

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×