CONEGLIANO INVASA DAI TAPPI
Si terrà domenica 26 ottobre la manifestazione Tappo per Bacco, in Piazza Cima
Nella foto: il sindaco Alberto Maniero, l'Assessore alle Attività Produttive Loris Zava, il presidente della Dama Castellana, Gianni Grassi, Loris Rui per la Banca della Marca, il direttore artistico di ArtePerBacco Roberto Bertazzon
Arte del vino o vino nell’arte? Quel che è certo è che “il tappo” avrà un ruolo di protagonista domenica 26 ottobre, in occasione della manifestazione “Tappo per Bacco”, voluta da ArtePerbacco. L’evento, in programma dalle 11.00 alle 18.30, si svolgerà in Piazza Cima, che diventerà una “Bottega d’Arte a cielo Aperto”, dove il tappo costituirà un oggetto d’arte.
"Conegliano è città d'arte e del vino, concetti dei quali la manifestazione Tappo per Bacco fa un'ottima sintesi - spiega il sindaco, Alberto Maniero – La giornata valorizzerà il vino ma darà anche un'opportunità agli artisti di avvicinarsi al pubblico".
Diversi artisti, infatti, contribuiranno a rendere il tappo artistico. Tra questi Alessandro Cadamuro, Annalù, Diego Landi, Roberto Bertazzon, Titty Modolo, che interpreteranno il tappo con diverse tecniche artistiche: pittura, scultura, arti plastiche, musica, fotografia, poesia e ceramica. Per chi lo volesse, i tappi saranno poi acquistabili da alcune cantine che hanno aderito al progetto: Colsaliz, Nino Franco, Vinicola Serena, Bisol Desiderio, Fasol Menin, La Tordera, ed altri.
"Il tappo preso a modello è quello dello spumante che bene si abbina ai momenti di festa - spiega l'Assessore alle Attività produttive Loris Zava - Questa manifestazione sarà un biglietto da visita importante per il nostro territorio, promuovendolo in Italia e all'estero".
La giornata, oltre alla miriade di tappi, prevede il “Cartoconcerto”- un’esibizione poesial-raccontial-musical di Davide Camerin, Gerardo Pozzi, e Iseo Pin – e un “atelier creativo” allestito per i bambini e supportato da Banca della Marca, nel quale sotto la guida dell’animatrice artistica Maura Nadalin, i bimbi potranno decorare con pennelli e colori atossici dei piccoli tappi (11.00-12.30 e 14.30-17.00).
Dopo Conegliano “TappoPerBacco” migrerà in altre significative realtà del Mondo del Vino: Cava, Champagne, California e Australia. “I tappi realizzati nelle precedenti edizioni - ha detto il direttore artistico di ArtePerBacco, Roberto Bertazzon - sono già stati esposti a Vinitaly 2008, ad Asolo, durante il “A SoulSound”, e in tutte le tappe di “AmaFeste 2008 – AltaMarca Music and Art Festival”.