18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Agenda

A Conegliano il concerto di Santa Cecilia

Esibizione del Gruppo d’Archi Veneto

Musica

quando 16/11/2019
orario Sabato, 16 novembre ore 21.00
dove Conegliano, Chiesa di San Martino

CONEGLIANO – Sabato sera, è in programma il tradizionale Concerto di Santa Cecilia. Nella sua ampia formazione sinfonica si ripresenta infatti il “Gruppo d’Archi Veneto”, fondato nel 2003 da Fiorella Foti, che si fa carico fin dall’inizio anche della direzione artistica.

Il magistrato Carlo Nordio, che spesso presenta le loro performances, li ha definiti “musicisti che mantengono viva la tradizione orchestrale trevigiana”.

Il Gruppo ha al suo attivo oltre centotrenta concerti, a fianco di famosi solisti (come Leonora Armellini, Giuliano Carmignola, Giovanni Andrea Zanon, Gemma Bertagnolli, Enrico Bronzi....) e di varie formazioni corali.

E’ uno dei pochissimi Ensembles italiani a potersi fregiare del titolo di"Complesso in residence": opera infatti in stretta unità di intenti con l’ISSR “Giovanni Paolo I”, Ente collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto, a seguito di convenzione sottoscritta in virtù della comune volontà di riscoperta e di valorizzazione della musica sacra.

La fondatrice e direttrice artistica Fiorella Foti ha scelto un programma imperniato su un periodo di grande valenza artistica, afferente al Romanticismo di area germanica. 

Verranno eseguite opere ascrivibili alla più rilevante tradizione sinfonica, con uno sguardo alla continuità espressa dalla famosa “Scuola Viennese”, che ebbe in Mozart e Schubert i suoi massimi esponenti, e sulla cui scia si pose poi un “viennese di adozione” , quale il grande Brahms.

Aperto dalla Ouverture tratta dal “Così fan tutte” - la terza e ultima opera di Mozart appartenente al cosiddetto “trittico italiano” -, il programma ha i suoi punti forti in due celebri sinfonie, diverse tra loro ma ugualmente coinvolgenti: la Quinta di Schubert e Quarta Sinfonia, scaturita dalla meticolosa orchestrazione di un Brahms ormai maturo.

La direzione sarà affidata come di consueto alla bacchetta di Maffeo Scarpis, definito dal Corriere della Sera come “Direttore dal gesto di rara chiarezza e interprete lucido delle ultime voci del Novecento”.

Organizzato dal “Gruppo d’Archi Veneto”, in cooperazione con la più prestigiosa realtà corale locale, l’ Insieme Vocale “Città di Conegliano” diretto da Laura Fabbro, il “Concerto Sinfonico d’Autunno”, con il Patrocinio del Comune avrà luogo sabato 16 presso la Chiesa dei SS.Martino e Rosa alle h.21 (biglietto unico € 15, ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni, prevendita dal 26 ottobre presso la Libreria Canova e Jungle Records). 

Il concerto, che sarà presentato da Michela Possamai, rappresenta una tappa della produzione sinfonica di S.Cecilia 2019, articolata in sei appuntamenti, aperti dal prologo inserito nel calendario delle celebrazioni per il 4 nov. , a Vittorio Veneto e continuerà poi al Comunale di Treviso (mercoledì 20, h.20.45), al Campus Internazionale H-FARM di Roncade (The Hall, venerdì 22, h.19.30) e, nel nuovo anno, a S.Donà di Piave (domenica 12 gennaio 2020, Teatro Astra, h.18).

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

19/04/2024 dalle 19:00 alle 02:00 - Home Rock Bar

TROPICAL PIZZA W/ NIKKI E DJ ALADYN.

I DUE STORICI PROTAGONISTI DI RADIO DEEJAY TORNANO A TREVISO, ALL’ HOME, VENERDÌ CON IL LORO LIVE SET

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×