18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

CONEGLIANO COLPITA DAL MALTEMPO

Allagamenti, alberi caduti, vigneti distrutti

| |

| |

CONEGLIANO COLPITA DAL MALTEMPO

Conegliano - Il maltempo ha devastato Riese Pio X ma ha colpito anche Conegliano. Ieri pomeriggio una grandinata si è abbattuta soprattutto sulle zone di Godega, Bibano, Francenigo e Gaiarine.

I chicchi di grandine avevano la grandezza di noci e sono riusciti a forare capannoni e a lasciare segni sulle auto, oltre che a devastare i vigneti.

Già sabato c'era stata una tromba d'aria a Santa Lucia che ha provocato lo scoperchiamento di alcune aziende (la Comecs e la Dion), ha danneggiato una villa e il riparo attrezzi della sede alpini. Via Martiri e via Vanizza sono state allagate e alberi secolari in strade e giardini sono caduti (con rischio soprattutto per gli automobilisti). Il comune è deciso a chiedere  lo stato di calamità naturale.

A Conegliano, in via Milazzo, alcune abitazioni sono finite sott'acqua, mentre in via Aquileia si è assistito anche a una colata di fango dalla collina. Inoltre, sono caduti alberi in via Manin, viale Istria e viale Carducci.

Danni anche a Valdobbiadene dove la sala consiliare a palazzo Piva è finita sott'acqua, mentre i vigneti sono stati danneggiati dalla grandine.

Nel frattempo è intervenuto anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia: "Garantisco fin da ora il mio impegno e quello del Governo ai territori colpiti dal maltempo. Ho gia' parlato con il sindaco di Riese e l'ho rassicurato del fatto che il Governo di cui faccio parte non fara' mancare il proprio sostegno".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×