28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

"Conegliano è conosciuta per il Prosecco, ma spesso neanche lo si trova"

Bortoluzzi e Da Re all'attacco sui fondi europei

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

CONEGLIANO - Fondi europei cercasi. E’ uno dei temi messi sul piatto da “Progetto Conegliano” e Partito Democratico, che rinfacciano all’amministrazione Zambon un certo immobilismo nel reperire risorse comunitarie e regionali per la realizzazione di progetti.

 

Lo hanno ribadito ieri mattina il candidato sindaco dem, Alessandro Bortoluzzi, e il capo lista della civica, Ezio Da Re: l’obiettivo è quello di “creare un team, interno o esterno al comune, che si si professionalizzi sul tema dei fondi europei e regionali” ha dichiarato l’esponente del Pd.

 

“Abbiamo una classe politica antiquata, che non recepisce i nostri stimoli o non li capisce” chiosa Bortoluzzi, riferendosi alla mozione presentata da Pd e Marca Civica per individuare – all’interno della giunta – un referente al quale attribuire la delega della “Risorse Comunitarie”, con lo scopo di svolgere un’attività costante per intercettare i finanziamenti che provengono dall’Europa. La mozione era stata approvata, all’unanimità, ancora nel 2013, ma non ha dato i frutti sperati.

 

Brotoluzzi e Da Re hanno invece lanciato l’idea di una squadra che non solo riesca a reperire questi fondi, ma che “sia anche in grado di capire quali progetti possono essere sviluppati in coerenza con l’UE, i cui fondi oggi riguardano meno le infrastrutture e più la valorizzazione dei prodotti del territorio”.

 

La coalizione ha da tempo messo al centro del proprio programma il settore agroalimentare, “che è la vocazione della nostra città” ha detto Bortoluzzi.

 

Conegliano è conosciuta per il Prosecco, ma spesso in città non lo si trova” ha chiosato il candidato, che ha mostrato con un certo fastidio la cartina tematica delle attività del settore agroalimentare, concentrate nella zona di Valdobbiadene a scapito dell’area del coneglianese.

 

Internazionalizzazione delle imprese, turismo e fondi europei: questi i punti su cui la coalizione Pd-Progetto Conegliano-Cambiamo Conegliano punta molto per riuscire a prendere il testimone dell’amministrazione Zambon.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×