29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Comuni ricicloni, Castelcucco e Riese primi del Veneto

Hanno raggiunto rispettivamente il 91,8% e l’88,4% di raccolta differenziata

|

|

CASTELCUCCO/RIESE - Anche quest’anno i Comuni serviti da Contarina vengono riconosciuti i migliori nella gestione dei rifiuti, conquistando il primo posto al concorso nazionale “Comuni Ricicloni 2017”.

Oggi, 22 giugno, si sono svolte a Roma le premiazioni che hanno visto protagonista, per il secondo anno consecutivo, Castelcucco: primo tra i Comuni sotto i 10.000 abitanti della regione Veneto con il 91,8% di raccolta differenziata e una produzione di secco residuo davvero bassissima, pari a 28,1 kg/abitante nel 2016.

Anche nella classifica dei Comuni sopra i 10.000 abitanti sale nel gradino più alto del podio un Comune servito da Contarina, Riese Pio X: qui la differenziata ha raggiunto l’88,4% e il secco residuo si ferma a solo 30,8 kg/ abitante.

 

Inoltre, nella classifica generale del Veneto, fra i primi 20 Comuni 16 sono serviti da Contarina.

Treviso anche quest’anno è un Comune Riciclone, confermando di essere ai vertici nazionali per i risultati ottenuto nella raccolta differenziata, che si attesta all’85,3%, un dato che nessun altro capoluogo di provincia ha raggiunto con una produzione di secco residuo pari a 64,4 kg/abitante registrata nel 2016.

Ottimi risultati confermati anche dalla speciale classifica riservata ai consorzi, guidata dal Consiglio di bacino Priula che conferma il primo posto nella categoria sopra i 100mila abitanti.

 

I risultati dimostrano l’efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato da Contarina nel territorio, nonostante i criteri di valutazione del concorso siano sempre più stringenti. Per essere certificati come “ricicloni”, i Comuni devono superare la soglia del 65% di raccolta differenziata e ridurre la produzione di secco residuo, mantenendola sotto i 75 kg/ab all’anno. Con questi parametri, in Italia i Comuni certificati come Ricicloni sono 486 su 8.055 Comuni presenti in tutta Italia, solo il 6%. In Veneto, invece, il dato è completamente ribaltato e la percentuale sale al 29,2%; i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 169 su 579. Dati che testimoniano come il nostro territorio – e in particolare la Marca trevigiana – rappresenti un vero distretto green, capace di investire e innovare nel settore della sostenibilità ambientale.

 

L’edizione 2017 dei “Comuni Ricicloni” ha assegnato un premio speciale anche a Contarina e gli Alpini per gli ottimi risultati raggiunti nella gestione dei rifiuti prodotti durante la 90^ Adunata, l’adunata dei record non solo per le 650mila presenze mai registrate finora, ma anche per il 67% di raccolta differenziata, il miglior dato registrato finora.

 

Franco Zanata, Presidente di Contarina, commenta soddisfatto: “I risultati che emergono da questa edizione dei Comuni Ricicloni sono innegabili e dimostrano come il sistema di gestione dei rifiuti applicato da Contarina sia valido ed efficiente.”

“Questo è un riconoscimento prestigioso e importante, un’ulteriore testimonianza del valore e dell’efficacia del lavoro svolto e del costante impegno di cittadini e Amministrazioni nella tutela ambientale – conclude il Presidente del Consiglio di Bacino Priula Giuliano Pavanetto.”

 

(Nella foto l’assessore di Riese Natascia Porcellato ed il sindaco di Castelcucco Adriano Torresan)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×