12 dicembre 2019

Vittorio Veneto

Il comune di Vittorio Veneto farà causa a Intesa Sanpaolo: "Solo propaganda elettorale"

L'attacco del consigliere di Partecipare Vittorio Matteo Saracino

Roberto Silvestrin | commenti |

immagine dell'autore

Roberto Silvestrin | commenti |

VITTORIO VENETO - “Mera propaganda per le prossime elezioni amministrative”: il consigliere di Partecipare Vittorio, Matteo Saracino, ha bollato così la volontà della giunta Tonon di fare causa a Intesa Sanpaolo per la questione derivati. L’allora consigliere comunale Giorgio De Bastiani, nel 2013, aveva infatti già depositato una esposto alla Corte dei Conti.

 

“Quella relazione aveva già fatto emergere oggettive irregolarità contrattuali – sostiene Saracino -. La stessa Corte dei Conti aveva poi scritto al comune, nel 2016, chiedendo se l’amministrazione avesse avanzato delle rischieste di rinegoziazione o transazione”. Nel maggio di quell’anno la giunta Tonon aveva sottoposto i due contratti dei derivati (stipulati nel 2005 e nel 2006 dall’amministrazione Scottà) ad una verifica.

 

Il comune sostiene che i contratti violino delle “norme imperative attuative di principi fondamentali per la tutela del risparmio e per il coordinamento della finanza pubblica”. Tutti i tentativi di mediazione con la banca non sono andati però a buon fine: ecco quindi l’avvio della causa civile contro Intesa Sanpaolo. “E’ stato perso solo tempo – commenta Saracino -. Trovo che essersi mossi solo a fine mandato sia offensivo per i cittadini, perché tutto viene fatto solo per farsi pubblicità per le prossime amministrative”.

 

I contratti dei derivati – per un totale di circa 15 milioni di euro – furono stipulati per costruire le scuole “Manzoni” e “Sauro”. Il comune però si è trovato nella situazione di dover restituire il 70% in più quanto ricevuto, se si considera il contratto del 2005. Nel 2024 la cifra che l’amministrazione dovrebbe sborsare è di oltre 1,6 milioni di euro.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×