29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Comodamente addio

Il Festival culturale non si fa: "Mancano i fondi"

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

Comodamente addio

VITTORIO VENETO - L’amministrazione comunale non organizza Comodamente ma fa stampare una guida turistica da 27.560 euro.

“Non che il festival Comodamente sia morto definitivamente. Certo è che rifarlo in questi tempi di ridotte disponibilità economiche sarà molto difficile. E comunque l’anima di Comodamente era l’architetto Claudio Bertorelli, farlo in pillole non credo sia fattibile”. Lo afferma l’assessore alla cultura Antonella Uliana.

 

I vittoriesi e anche cittadini da fuori città, in settembre, da diversi anni fino al 2013 partecipavano all’iniziativa culturale che coinvolgeva tutta la città, portando nomi di prestigio e appuntamenti di un certo spessore.

Comodamente non c’è più. Almeno per ora. E’cambiata la giunta nel giugno 2014, ma le scelte politiche per l’assessore Uliana non sembrano essere il motivo pregnante della mancata organizzazione. “Factotum del festival era certamente Bertorelli- ricorda l’assessore alla cultura- Ora mi pare lui sia legato alla Fondazione Fabbri. Comunque credo che un festival così vada ripensato, rimesso in piedi, ma lo scoglio sono i fondi. Ci troviamo con trasferimenti ridotti dallo Stato, con un patto di stabilità da rispettare, con debiti pregressi ereditati dalla giunta precedente, vedi la questione dei derivati. Il problema del fare o non fare iniziative di un certo livello con costi importanti è di bilancio. Quando è stato organizzato erano altri anni, c’erano altre possibilità, ora il momento è difficile. E poi ogni referato ha dei tetti di spesa da rispettare. Abbiamo cercato di organizzare Comodamente in pillole ma è saltato pure quello. Si potrà rifare ma credo con grandi sponsor”.

 

Se la giunta ha problemi di bilancio perché si è scelto di spendere 27.560 euro per una nuova guida Touring su Vittorio Veneto? Non sono un po’ troppi? C’era bisogno di un’altra guida su Vittorio?

“No, non sono troppi- sottolinea Uliana- Per quel prodotto tipografico, che fa parte della collana “Guida Vacanze”, non è caro, è il suo prezzo. Alla città mancava una guida del genere. La guida è stata approvata in giunta lo scorso giugno. Il Touring si è impegnato a stampare 8 mila copie da consegnare al Comune e che verranno acquisite per 26.500 euro più iva, dunque 27.560 euro. Le copie saranno pronte, secondo gli impegni presi, entro il 20 dicembre 2015”.

 

Tra le priorità della nuova amministrazione non c’è il rilancio della città e la promozione culturale?

“Vittorio- come si evince dalla delibera messa a punto anche con il sindaco e assessore al turismo Roberto Tonon- è un comune ricco di storia, tradizione, arte, architettura, ma non ha un progetto turistico adeguato alle potenzialità che potrebbe esprimere. E il progetto turistico di promozione della città va costruito nel più breve tempo possibile tenuto conto delle scadenze celebrative quali il centenario della Grande guerra e il 150esimo della nascita di Vittorio Veneto. Il progetto può partire da un prodotto promozionale di qualità quale la guida turistica della città e dintorni che mancava da diversi anni. Per cui abbiamo valutato la proposta del Touring club”.

© Riproduzione riservata

 



Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×