29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Caro Ministro ti scrivo

Il patibolo per il 1° FOD è già pronto

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Caro Ministro ti scrivo

VITTORIO VENETO - Mancano poco meno di 10 giorni alla cerimonia di addio del 1° FOD e in Piazza del Popolo già troneggia il palco dal quale il Comandante, Gen. C.A. Stanu, farà l’ultimo saluto a Vittorio Veneto.

Sul palco siederanno le maggiori autorità civili locali, dal Sindaco Da Re al Presidente della Regione Luca Zaia, oggetto nei giorni scorsi di attacchi da parte di diverse forze politiche per non aver combattuto adeguatamente per evitare la dipartita di quello che fu il V Corpo d’Armata guidato dal Ten. Gen. R. Cadorna e che da ormai 60 anni fa parte integrante del tessuto sociale e urbanistico di Vittorio Veneto, tanto da averne ricevuto la cittadinanza onoraria.

Ma la presenza forse più attesa è quella del Ministro della Difesa Mario Mauro.

Che linea terrà sabato 28 alla cerimonia? Risponderà alle domande sollevate in questi mesi a più riprese in ordine allo smembramento e trasferimento del 1° FOD? Giustificherà dinnanzi a cittadini e contribuenti i motivi di una scelta che si palesa come certamente antistorica e lesiva del ruolo di una Città che diede il nome alla battaglia finale della Grande Guerra?

Ma ancor di più, come si porrà di fronte alle critiche sui costi spropositati ed inutili dell’operazione? Chiarirà, se possibile, una volta per tutte, che si tratta davvero di spending review e non di una scelta assurda, priva di alcuna motivazione tattica o strategica, ennesimo capriccio del potente di turno? O sceglierà di far finta di nulla, trincerandosi dietro al fatto che non è una decisione assunta da lui, ma dal suo predecessore?

Vittorio Veneto, con negli occhi ancora le immagini della fatiscente caserma fiorentina nella quale sarà trasferito il Comando, attende dal Ministro le risposte, mentre si appresta a dare il triste addio a centinaia di suoi concittadini.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

29/06/2015

Lavoro e combattimento

L’Arma del Genio celebra la sua festa con l’esercitazione Smart Sapper

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×