28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"NO AI PARCHEGGI. NOI VOGLIAMO LA PISTA"

La protesta degli studenti della scuola media Da Ponte. Fatta con le biciclette

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

VITTORIO VENETO - Un tappeto di biciclette stamattina ha occupato via dello Stadio. Una protesta a due ruote quella lanciata dagli studenti della scuola media Da Ponte, che oggi hanno parcheggiato il loro mezzo in strada. Decine di cicli e un messaggio: "Rivogliamo la pista".

Gli studenti chiedono una pista ciclabile. Una corsia che, fino a poco tempo fa, esisteva. E permetteva ai ragazzi di raggiungere la scuola in perfetta sicurezza. La strada che collega via Celante a via Rizzera è diventata a senso unico lo scorso settembre per “garantire maggiore sicurezza agli studenti che frequentano l’istituto comprensivo Vittorio Veneto 1 e la scuola media “Da Ponte”. Sulla strada, una corsia era stata riservata a cicli e pedoni, cosa che permetteva agli alunni provenienti da via Rizzera di raggiungere comodamente l’edificio scolastico.

Ma, quella pista, ora è stata sostituita. Al suo posto: parcheggi per automobili. Una strada a misura dei ragazzi, è diventata a misura di auto. E questo, ai giovani studenti, non sta bene. Perché si sentono in pericolo, oltre che minimizzati.

“Mi chiedo perché e chi abbia preso tale decisione, se siano stati interpellati i dirigenti dell’istituto comprensivo e i rappresentanti del consiglio di istituto, se tale scelta abbia una sua logica”. Si domanda Alessandro De Bastiani, consigliere comunale del PD, dichiarando la sua intenzione di presentare un’interpellanza in consiglio comunale perché venga ripristinato il percorso protetto “Poiché ritengo – afferma De Bastiani - che l’eliminazione della pista ciclabile costituisca un pericolo per l’incolumità dei ragazzi”.

I giovanissimi alunni, tutti tra gli 11 e 14 anni, hanno le idee chiare. Durante l'anno scolastico, la loro preoccupazione devono essere le interrogazioni. Non il tragitto.

We are bettors

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×