28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

ULSS 9: CURARE LE ANIME COSTA OLTRE 100 MILA EURO ALL'ANNO

Intanto l'azienda ha riaffidato la tesoreria a Veneto Banca

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

ULSS 9: CURARE LE ANIME COSTA OLTRE 100 MILA EURO ALL'ANNO

TREVISO – Quasi 10 mila euro al mese. Tanto costano all'Ulss 9 i quattro sacerdoti, assunti come infermieri veri e propri, per dare assistenza spirituale ai pazienti del Ca' Foncello.

Per loro, padri camilliani, vengono impegnati oltre 100 mila euro l'anno. E il conto è presto fatto. Quali le loro mansioni? “Fanno il giro degli ammalati – spiega l'azienda sanitaria – inoltre gestiscono la chiesetta interna”.

Ogni sacerdote deve seguire circa 250 pazienti. Almeno sulla carta, dato che parecchi non sanno nemmeno che lavorano nel nosocomio o non vogliono alcun tipo di assistenza spirituale. “Ma siamo pronti a esaudire ogni altra richiesta – fanno sapere dall'Ulss – se un paziente di un'altra religione chiede un ministro del suo culto gli viene procurato”.

Le richieste, però, sono praticamente nulle. Non converrebbe gestire “a chiamata” pure i contatti i padri camilliani? A quanto pare no. La convenzione, approvata con il placet della Regione, parla chiaro. Anzi, la direzione non decide nemmeno chi assumere, ma può solo dare un parere dopo la designazione della diocesi. Conta qualcosa? No, perché “in caso di pareri divergenti prevarrà il parere del vescovo”. E così sia, insomma.

Intanto, comunque, l'Ulss si è appena garantita un'entrata di circa 275 mila l'anno, da qui al 2016, attraverso la riassegnazione del servizio di tesoreria a Veneto Banca. “Vanno aggiunti ulteriori 150 mila euro che l'istituto ha inserito per servizi aggiuntivi – precisa l'azienda – la banca curerà le operazioni di conto corrente, la raccolta del denaro e, oltre alla loro gestione, ha garantito l'installazione di 7 nuove macchinette per la riscossione dei ticket, che si aggiungono alle 24 già disponibili”. Perché va bene la spiritualità, ma l'importante è che i conti tornino.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×