19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

MANIFATTURA: EXPORT +14,7%

Rialzo per il secondo trimestre nel trevigiano

| |

| |

MANIFATTURA: EXPORT +14,7%

TREVISO - Le esportazioni delle aziende manifatturiere della provincia di Treviso hanno fatto rilevare, alla fine di maggio, un incremento del 14,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre produzione e fatturato marcano, rispettivamente, aumenti di 7 ed 8,5 punti.

E' il risultato di un'indagine della Camera di Commercio di Treviso condotta su un campione di 237 imprese che occupano complessivamente 11 mila addetti.

Il presidente dell'ente camerale, Federico Tessari, invita tuttavia a "non sopravvalutare eccessivamente" tali segnali, tenendo presente che il 2009 ha fatto segnare un crollo del business all'estero vicino al 30%. "Ora stiamo rapidamente risalendo - ha aggiunto - e sono convinto che per fine anno avremo dati ancora migliori perché le imprese stanno cercando nuovi mercati: quelle più strutturate marcano stretto i paesi del Bric (Brasile, Russia, India e Cina) ma diverse imprese trevigiane stanno cercando relazioni commerciali con i paesi del Mediterraneo specialmente del nord Africa".

Per quanto riguarda le previsioni generali per la seconda parte dell'anno, i giudizi degli interpellati appaiono tuttavia di un sostanziale scetticismo. "Probabilmente gli imprenditori trevigiani, dopo il clima decisamente positivo registrato a marzo intuendo la ripresina imminente - conclude Tessari - sembrano ora preferire una maggiore prudenza".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×