21 agosto 2019

Agenda

COMEDìA.

"...ché qui per quei di là molto s'avanza"

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 24/04/2019
orario Dalle 20:30 alle 22:00
dove Portobuffolè
Duomo di Portobuffolè, Piazza Vittorio Emanuele, 2,
prezzo Ingresso gratuito
info 342 8468463
organizzazione La Compagnia dei Visionari

La Comedìa è la messa in scena in senso teatrale del capolavoro di Dante: la Commedia è il copione e l'attore l'interprete, che quindi non si limita a leggere i versi (doverosa precisazione per staccare l'immaginazione dalle celebri letture di Benigni) ma li replica immedesimandosi nel narratore. È questo l'intento di Mario Ballotta, ideatore insieme a Stefano Maso, e attore principale: trattare la Commedia per quello che è: proprio una commedia. D'altronde Dante stesso la chiamò così, fu Boccaccio a farla passare alla storia come "divina" in un trattato.

Mario si fa assistere nella recitazione da Lisa Papa, giovane interprete nei ruoli femminili, e si uniscono alla formazione Stefano all'organo e Gianni Casagrande alle percussioni, che creano un tappeto (talvolta un muro) sonoro con un lavoro di improvvisazione coordinata, a suscitare l'atmosfera dei gironi infernali fino alla Rosa del Paradiso.

Per facilitare la fruibilità, ad essere recitata sarà solo una selezione di canti, i fondamentali, uniti insieme a creare un percorso ad hoc, in modo da non superare i sessanta minuti di durata.

Comedìa non è solo uno spettacolo; Comedìa non è solo un'idea; Comedìa è soprattutto un gruppo di lavoro che unisce generazioni diverse, da insegnanti a studenti, incontrati per caso, impegnati dalla promozione alla recitazione.

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Asolo

24/08/2019 dalle 19:00 alle 21:00 - Teatro Duse, via Regina Cornaro 3 - Asolo

Il pensiero dell’Arte.

Arte Lirica Festival incontra Maurizio Muraro

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×