19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Lavoro

Come ottimizzare un impianto elettrico con canaline e fascette

|

|

Come ottimizzare un impianto elettrico con canaline e fascette

Ottimizzare l’impianto elettrico della propria abitazione o della propria attività industriale è un obiettivo primario per molti. L’ottimizzazione consente, infatti, di contenere eventuali picchi di consumo e di ritrovare un possibile vantaggio economico, con una riduzione dei costi in bolletta.

 

Ma non soltanto, perché ottimizzare un impianto elettrico significa infatti migliorarne le prestazioni, supervisionarlo in ogni situazione, garantirne la continuità e migliorarne anche la sicurezza. Da un lato, dunque, si riducono eventuali e dall’altro si migliorano le performance dell’impianto e si rende più affidabile. Per fare ciò un’ottima soluzione è rappresentata da un sistema in cui vengono impiegate canaline e fascette.

 

L’uso di canaline portacavi negli impianti elettrici

Le canaline e le catene che racchiudono i cavi di un qualsiasi impianto elettrico sono la soluzione più rapida ed efficace per racchiudere e tutelare cavi; il tutto senza effettuare grossi lavori di muratura. Le canaline esterne infatti offrono un ambiente protetto per il passaggio dei cavi dal punto di origine verso un altro punto dell’edificio; senza il loro utilizzo, i cavi risulterebbero scoperti su pavimenti o su muri, creando così disordine oltre che potenziali situazioni pericolose.

 

Le canaline sono oggi sempre più utilizzate in uffici, officine elettriche, scuole, ospedali, alberghi, ma il loro design sempre più attento all’estetica le rende utili anche in ambienti domestici.

 

Il funzionamento è lo stesso per diversi tipi di cablaggio: cavi di alimentazione, cavi di reti ed altre tipologie di cavi.

 

Sempre più frequentemente chi si appresta a realizzare un impianto elettrico decide di acquistare online i diversi componenti per realizzarlo. Da oltre 80 anni, RS Components è leader nel settore della distribuzione di componenti di elettronica, automazione e controllo, utensileria e accessori. Sarà sufficiente visitare la sezione di canaline portacavi di rs components online per scoprire la vasta gamma di proposte offerte dall’azienda, che mette al servizio della clientela professionalità e qualità.

 

I diversi tipi di canaline e catene portacavi

Qualunque sia l’uso dell’impianto, tutte le canaline e le catene portacavi sono generalmente in PVC o in acciaio e sono dotate di coperchi, che possono essere incernierati o clip-on; ciò li rende facilmente apribili in ogni momento, facilitando non solo l’installazione ma l’accesso per la manutenzione dell’impianto o per la sostituzione dei cavi in caso di guasto o necessità.

 

Le canaline e le catene portacavi proposte da RS Components sono di diverso tipo, tutte estremamente resistenti, affidabili e di alta qualità.

 

Le diverse soluzioni sono tutte modulari in modo da raggiungere il massimo livello di versatilità ed adattarsi facilmente a qualsiasi lavoro e ambiente. Canaline, catene e battiscopa portacavi si differenziano in primo luogo per le loro dimensioni, ma non solo! Vediamo allora le principali varietà e caratteristiche:

  • Canaline in PVC o in acciaio: che siano in plastica oppure in acciaio galvanizzato o acciaio inox, le canaline possono adattarsi ad ogni tipo di ambiente, domestico, commerciale o industriale. In particolare l’acciaio inox e la sua resistenza rende le canaline ideali in settori quali quello alimentare, caseario, farmaceutico, chimico e birrario;
  • Canaline a pavimento o adesive da muro: le canaline si possono applicare lungo il pavimento o verticalmente sul muro, a seconda dei casi. In questo caso la base delle canaline sarà autoadesiva;
  • Canaline aperto o chiuse: non solo chiuse, le canaline vendute su RS online sono anche aperte, dotate cioè di scanalature che ne permettono il passaggio dei cavi in modo ancora più agevole.

 

Qualunque siano le vostre esigenze, RS Components sarà il vostro punto di riferimento per l’acquisto di materiali elettronici, con un catalogo di oltre 600 mila articoli e un servizio di consegna in 24/48 ore.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×