28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Coltivatori di canapa e attività biologiche nel trevigiano

L'on.le Alessandra Terrosi in visista a diverse aziende

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Coltivatori di canapa e attività biologiche nel trevigiano

TREVISO - Lunedì a Treviso si è svolto un dibattito, organizzato da Ecodem Treviso, con la partecipazione dell’On. Alessandra Terrosi, membro della Commissione Agricoltura alla Camera e relatrice di due importanti leggi sul biologico e la filiera canapa in Italia, del presidente di AIAB Veneto Stefano Bianco, di Bruno Moro della Fattoria Rio selva di Preganziol, di Daniel Feltrin del Gast di Montebelluna e di Andrea Zanoni presidente Ecodem Treviso.

Sono stati circa 150 i presenti.

L’esposizione dell’On. Terrosi è risultata molto interessante ed appassionata ed è stata oggetto di molteplici domande di chiarimento e proposte.

Sono intervenuti al dibattito piccoli produttori biologici, alcuni tra i primi coltivatori di canapa in Veneto che hanno riportato le loro diverse e opposte esperienze (chi non è riuscito a raccoglierla per problemi tecnici, chi ne ha coltivata e raccolta in ben 190 ettari), gente comune interessata ai prodotti Bio.

Nel pomeriggio l’onorevole Terrosi, accompagnata dal presidente Ecodem di Treviso Andrea Zanoni, ha potuto vedere delle realtà locali del settore del biologico come la Cooperativa Alternativa a Vascon di Carbonera (TV), la società Agricola Biodinamica San Michele a Breda di Piave (TV) della Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, e infine la sede operativa di EcorNaturaSì Spa, a San Vendemiano (TV).

“Da quanto è emerso sia durante gli incontri pomeridiani con le aziende che operano nel biologico, sia durante la conferenza – ha dichiarato Andrea Zanoni - nel settore del biologico risulta necessario ridurre i costi e la burocrazia, incentivare i piccoli agricoltori, migliorare e razionalizzare i controlli, dare maggiori certezze e garanzie ai consumatori, riconoscere il ruolo e l’utilità socio-economico-ambientale di questo settore".

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×