28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

"Coltivare la legalità"

Don Ciotti, prete antimafia, incontra gli studenti

|

|

CONEGLIANO - Sarà il teatro Toniolo di Conegliano ad ospitare, venerdì 17 gennaio alle ore 11, l’incontro tra don Luigi Ciotti (in foto), prete antimafia fondatore dell’associazione “Libera” e gli studenti delle classi terminali degli istituti superiori della città Da Collo e GB Cerletti. Il tema della conferenza è “Coltivare legalità-terre legali e terre illegali”.

 

Don Luigi Ciotti, nativo di Pieve di Cadore ma torinese di adozione è da 50 anni impegnato, prima con il gruppo Abele poi nella lega italiana nella lotta contro l’Aids e dal 1995 con Libera, nella difesa delle vittime di ogni forma di esclusione, si tratti di emarginazione sociale tipica delle grandi metropoli o delle ingiustizie esercitate dalle organizzazioni criminali nel mezzogiorno d’Italia.

 

Coltivare la legalità è la sfida di Libera oggi un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base. Con il 1996 Libera ottiene l’approvazione della legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie. Attualmente l’associazione disegna percorsi educativi ii collaborazione con 4500 scuole italiane e numerose facoltà universitari. I risultati ottenuti con i progetti contro la corruzione e le mafie e per promuovere il lavoro e lo sviluppo, hanno permesso a Libera di essere inserita tra le prime 100 ONG del mondo.

 

L’incontro con don Ciotti rientra nel progetto Educazione alla Legalità che il GB Cerletti propone ormai da qualche anno ai suoi studenti.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×