16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Colpo nell'azienda agricola Apple: via tutti gli attrezzi per 70mila euro

Raffica di furti nelle aziende agricole della Marca, Confagricoltura lancia l'allarme: "Chiediamo più controlli"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

trattore

TREVISO – Troppi furti nelle aziende agricole della Marca. L’allarme, lanciato dagli agricoltori trevigiani, arriva dopo le ultime due settimane in cui sono stati messi a segno diversi raid.

L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, è avvenuto giovedì notte, nell’azienda di Stefania Kofler, presidente dei frutticoltori di Confagricoltura Treviso, a Lovadina di Spresiano. I malviventi hanno portato via un trattore Fendt, tra le marche più costose, oltre a un muletto, generatori, compressori, trapani, gasolio, filtri, oli idraulici e un fondo cassa di 800 euro. La stima provvisoria tra furto e danni è di 80.000 euro.

“Sono riusciti a entrare dopo aver divelto la centralina elettrica e disattivato l’allarme – racconta la frutticoltrice -, sfondando porte e portoni. Quando siamo arrivati al mattino, abbiamo trovato il capannone vuoto. Non c’era più nulla, hanno portato via perfino la frutta. La cosa che più ci inquieta è che sapevano tutto e che quindi eravamo controllati da tempo. Non dormiamo da tre giorni per l’angoscia di questo assalto e per il danno inestimabile. E non possiamo neppure lavorare perché ci hanno portato via tutti gli attrezzi”.

I furti, spesso su commissione, avvengono di notte e riguardano quasi sempre attrezzature agricole come trattori di marca e molto costosi, oltre a muletti, gasolio, generatori e attrezzatura come motoseghe, decespugliatori, flessibili, trapani. “Da aggiungere - spiegano gli agricoltori - gli ingenti danni economici a impianti di allarme e portoni, nell’ordine di decine di migliaia di euro, e le forti ripercussioni sulla qualità della vita: gli agricoltori vivono nell’angoscia, senza chiudere occhio la notte, con il terrore di essere derubati e aggrediti”. Per questo Confagricoltura Treviso ha deciso di chiedere un incontro al Prefetto di Treviso per avere maggiori tutele.

“C’è una grande preoccupazione per l’aggravarsi dei furti, che sta mettendo in forte difficoltà le nostre aziende – sottolinea Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Treviso e Veneto -. Lo scorso anno fu colpita la zona verso Oderzo, mentre stavolta ad essere presa di mira è l’area che va da San Polo di Piave a Mogliano e Susegana. Si tratta evidentemente di furti su commissione, con la refurtiva che prende la strada verso Paesi stranieri. I capannoni agricoli sono spesso in zone isolate e per le bande di predoni è più facile compiere i colpi. Perciò chiediamo e auspichiamo un maggior controllo a tutela delle aziende e della sicurezza personale”.

 

Solo una settimana fa a Mogliano sono spariti altri due trattori.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×