19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Colline del prosecco candidate a Patrimonio Unesco

Zaia lancia la candidatura al Vinitaly

|

|

Colline del prosecco candidate a Patrimonio Unesco

VALDOBBIADENE - E' partita dal 'Vinitaly' la candidatura delle Colline del Prosecco, territorio dove si coniugano ambiente e viticoltura di qualità, nel cuore della provincia di Treviso, a Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Il "via" alla corsa verso il riconoscimento è stato dato dal Presidente del Veneto, Luca Zaia, affiancato dal Presidente del Consorzio del Prosecco Docg di Conegliano-Valdobbiadene, Innocente Nardi, e dell'Advisor del Progetto, Ottavio Di Bella. Presenti, tra gli altri, il vice Presidente della giunta regionale e gli assessori all'agricoltura, al turismo, alla cultura, e al sociale; sindaci dei Comuni dell'area facenti parte dell'Intesa Programmatica, Consiglieri regionali, rappresentanti della Provincia e della Camera di Commercio di Treviso.

 

"Il dossier tecnico è chiuso - ha annunciato Zaia - con la partita Unesco andiamo a competere al massimo livello mondiale convinti di poter vincere, perché proponiamo un sito unico al mondo e valorizziamo non solo la sua straordinaria qualità produttiva vitivinicola, ma anche un ambiente di pregio trattato come tale dai viticoltori, e una storia che risale a decenni e decenni addietro, quando gli agricoltori che io chiamo 'eroici', con le sole mani e le zappe, si spezzarono la schiena e riuscirono a sostituire i rovi e le sterpaglie che c'erano con meravigliose vigne. Il riconoscimento Unesco - ha tenuto a sottolineare il Presidente del Veneto - è un marchio che non porta vincoli, ma valorizza un sito in tutto il mondo. E' il massimo al quale si può ambire, e non porterà benefici solo alle Colline del Prosecco ma a tutta l'enologia del Veneto. Proprio ieri - ha concluso - ne ho parlato al Ministro Martina, che mi ha assicurato l'appoggio del Governo e una sua visita ai luoghi coinvolti dalla candidatura".

 

Il Prosecco, citato per la prima volta in un documento scritto nel 1754, è divenuto il prodotto distintivo di quest'area collinare, sintesi di una originale combinazione tra pratica agraria tradizionale e ricerca scientifica applicata, ed è oggi il vino italiano più esportato. "Oggi - ha detto Nardi - il Prosecco viene esportato in più di 100 Nazioni ed è il risultato di un'imprenditorialità progredita e diffusa, abbinata ad una vera e propria cultura del territorio. Non siamo né saremo mai un museo, ma un sito dove si fa viticoltura di qualità abbinata alla bellezza del territorio e alle sue peculiarità".

 

L'Advisor della candidatura Di Bella ne ha illustrato le principali caratteristiche tecniche. Il procedimento di valutazione internazionale si sviluppa in circa 2 anni, durante i quali tecnici e osservatori Unesco si recheranno in sopralluogo nell'area e ne valuteranno la rispondenza alle caratteristiche della candidatura. Il processo, tra l'altro, postula l'avvio di un percorso di concertazione e di sviluppo con tutti gli Enti Territoriali, le Istituzioni scientifiche e gli ulteriori portatori d'interesse, pubblici e privati, sia sui contenuti della candidatura, sia per il futuro assetto di governance per il futuro sito Unesco. 'Ci stiamo lavorando da tempo - ha detto in proposito il Presidente della Regione - ora e' il momento di lanciare la volata finale verso l'obiettivo'. Il Prosecco Docg dell'area ha un impatto importante per l'economia locale: annovera infatti quasi 3.300 viticoltori, 445 vinificatori, oltre 180 Case Spumantistiche, quasi 5.500 addetti.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×