25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Colle, da oggi si vota. Renzi punta su Mattarella, decisivo incontro con Berlusconi

Chi e come si vota. I favoriti

|

|

Colle, da oggi si vota. Renzi punta su Mattarella, decisivo incontro con Berlusconi

Quirinale: da oggi si vota. Dopo giorni di voci, annunci e smentite oggi il Parlamento si riunisce in seduta comune per scegliere il nuovo presidente della Repubblica. Alle 15 dal banco della presidenza di Montecitorio Laura Boldrini e Valeria Fedeli dichiareranno aperta la prima votazione.

Matteo Renzi ha scelto il nome sul quale si andrà alla conta: è Sergio Mattarella, più volte ministro e attualmente giudice costituzionalista. Una scelta che non rientrerebbe nel Patto del Nazareno. Infatti Silvio Berlusconi lo boccia. Oggi è previsto un incontro tra i due leader, decisivo. Intanto questa mattina il premier ha incontrato a palazzo Chigi, il presidente dell'Autorita' anticorruzione, Raffaele Cantone.

Sul blog di Beppe Grillo intanto sono partite le quirinarie: ''Sono iniziate ora le votazioni online per il candidato #PresidenteM5S. Buon voto a tutti'', ha scritto il leader del Cinque Stelle.

L'unico nome ufficialmente in campo dal primo scrutinio è quello di Vittorio Feltri, avanzato da Lega e Fratelli d’Italia. Mentre i 5 Stelle voteranno il candidato che sarà scelto dagli iscritti al Movimento, in una votazione che si svolgerà oggi dalle 8 alle 14 sul blog di Beppe Grillo. I candidati, dopo che Lorenza Carlassarre si è sfilata dalla corsa, sono 9: Pierluigi Bersani, Raffaele Cantone, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky.

Insomma, a poche ore dalla prima votazione dei grandi elettori, si tratta ancora. In tanti, però, in questa situazione vedono i due principali candidati - Mattarella e Amato - eliminarsi a vicenda a favore di un terzo nome. Il totonomi, a questo punto, torna a ruotare intorno a una rosa abbastanza ristretta: Piero Fassino o Walter Veltroni, Dario Franceschini, Pier Carlo Padoan, Graziano Delrio.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×