16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Collaborazione tra Camera di Commercio e 10 aziende a Fieramilano

Iniziativa innovativa e sperimentale

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Collaborazione tra Camera di Commercio e 10 aziende a Fieramilano

TREVISO - E’ nata una partnership interessante tra Camera di Commercio di Treviso – Belluno e il Gal Altamarca, Gal Alto bellunese, Gal Prealpi e Dolomiti, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Unascom Confcommercio, Consorzio Marca Treviso, con la volontà di promuovere le imprese trevigiane e bellunesi in una nuova modalità e per la prima volta, sostenendole fattivamente con un finanziamento che copre il 50% delle spese sostenute per gli spazi espositivi.

 

Le aziende artigiane e delle eccellenze manifatturiere di Treviso e Belluno partecipano a Fieramilano la più grande fiera internazionale del settore dell’artigianato mondiale, che prenderà il via Sabato 2 dicembre alla sua ventiduesima edizione.

Si tratta di oltre 3.200 stand espositivi, 150.000 prodotti complessivi, oltre 100 Paesi rappresentati su una superficie di 320.000 metri quadrati.

"Se ad Artigiano in Fiera c’è il meglio dell’artigianato mondiale, non potevano mancare le nostre imprese di Treviso e Belluno" sottolinea il presidente della Camera di Commercio Mario Pozza.

Treviso con un fatturato del comparto artigianale di circa 12 miliardi ed un fatturato export di 3 miliardi è una presenza significativa con 23.106 imprese attive per la provincia di Treviso, pari a quasi il 30% delle imprese attive in provincia (28,9%).

Invece gli addetti complessivi d'impresa sono 62.630, pari a circa il 20% degli addetti complessivi della provincia (20,6%).

 

Nella provincia di Belluno le aziende artigiane attive sono 5.033 pari a quasi il 35% delle imprese attive in provincia (34,7%). Gli addetti complessivi d'impresa sono 12.579 pari a circa il 20% degli addetti complessivi della provincia (21,2%).

 

"Una rappresentanza significativa per la nostra economia – conferma Pozza - e che deve poter esprimere la propria specificità in ambiti internazionali. I nuovi consumatori, formati ed informati, stanno cercando nella globalizzazione dell’offerta sempre di più prodotti tipici, di qualità, frutto di processi sostenibili, nel rispetto delle persone e per la salute delle persone e dell’ambiente. Quest’anno sono 10 le aziende che hanno accettato la nostra sfida, spero - conclude il Presidente della Camera di Commercio - che il prossimo anno potremmo investire ancora più risorse e allargare le partnership per creare una rete anche delle rappresentanze".

 

"Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha aderito alla proposta dell'ente camerale - afferma Vendemiano Sartor, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana - che punta a dare visibilità alle nostre imprese che si propongono al consumatore in chiave sempre più attraente data la consapevolezza maturata dagli imprenditori di essere portatori di tradizione declinata con i moderni strumenti dell'innovazione. Si tratta di un'occasione di crescita, di confronto con maestri artigiani del comparto provenienti da tutto il mondo. Imprenditori che hanno le competenze per intercettare e soddisfare le nuove richieste di mercati sempre più esigenti, di clienti alla ricerca della personalizzazione di prodotti confezionati con materie prime di assoluta qualità. La sartorialità, la creatività, la duttilità sono peculiarità che connotano e contraddistinguono il nostro settore".

 

Queste motivazioni hanno portato il Consorzio Marca Treviso ad essere parte attiva della partnership.

“E’ la logica stessa del turismo per cui abbiamo deciso di esserci – afferma il Presidente Gianni Garatti del Consorzio Marca Treviso -. I territori si promuovono attraverso i prodotti tipici, quelli che non delocalizzano, quelli che ti fanno assaporare il profumo dei luoghi. Ringrazio la Camera di Commercio per averci coinvolto in questo progetto ed averci scelto quale braccio operativo per l’organizzazione”.

 

Le aziende espositrici di Treviso e Belluno sono Paranà Alimentare di Paolo Castagner (TV) ; La Salumeria di Eustacchio di Ferdinando Sartorato (Tv) - Nemea – Löwenweiss di Roberto Benozzi (Tv); Liolà di Francesco Donati (Tv); Azienda Vitivinicola Mariotto Massimo di Massimo Mariotto (Tv); Azienda Agricola dr.Bond Dario di Dario Bond (BL); Società Agricola Vigne Capraro di Ylenia Capraro (Tv), Olimagia Original - la Collettiva Birrifici – Confartigianato, Consorzio città d’arte e Ville Venete il Giardino di Venezia.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×