19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Collaborazione per rispondere alle emergenze: nuovo patto Usll9- vigili del fuoco

Firmato il nuovo protocollo d'intesa tra il comandante Micele e il direttore generale Roberti

|

|

Collaborazione per rispondere alle emergenze: nuovo patto Usll9- vigili del fuoco

TREVISO - Collaborazione mirata nella gestione di scenari di emergenze all’interno delle strutture sanitarie e sinergia nella formazione e l’aggiornamento dei professionisti e degli operatori dei due enti. E’ la sintesi del protocollo di intesa tra comando provinciale dei Vigili del Fuoco e l’Ulss 9, firmato oggi dal comandante Nicola Micele e dal direttore generale Giorgio Roberti.

Una collaborazione oramai decennale quella tra i due enti: è del 2005 il primo progetto tra azienda sanitaria e vigili del fuoco che vede impegnati i due enti nella realizzazione di un piano di formazione e addestramento del personale in materia di lotta antincendio e di gestione delle emergenze in strutture sanitarie. In questi anni sono state decine le simulazioni addestrative, eseguite sulla base di diversi scenari in numerosi reparti dell’ospedale e strutture dell’azienda. Progressivamente, si è ritenuto necessario incrementare la complessità delle simulazioni con situazioni di emergenza sanitaria, rendendola così sempre più vicine alla realtà. Le simulazioni sono  state condotte e guidate da un team composto da esperti del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Ulss trevigiana e del Servizio Urgenza Emergenza Medica (Suem) in collaborazione con i professionisti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso.

Sulla base di questo comune percorso, i due enti sono giunti oggi alla sottoscrizione del nuovo protocollo di intesa che oltre a codificare il livello di sinergia raggiunto, avvia un programma di collaborazione nella formazione e aggiornamento dei rispettivi professionisti. L’Azienda Ulss, ad esempio, si impegna ad attivare i programmi di primo soccorso sanitario per i vigili del fuoco, ed il Comando Provinciale quelli in materia di sicurezza, per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nelle emergenze e delle macchine operatrici.

“La particolarità delle strutture sanitarie – sottolinea Giorgio Roberti - vede una continua estensione della complessità delle risorse tecnologiche e l'aumento della presenza di visitatori ed utenti oltre ai pazienti affetti da patologie acute che li immobilizzano. Tutto ciò  rende le aree aziendali particolarmente sensibili e vulnerabili a fronte di emergenze tecnologiche ed in particolare in caso di eventi legati all’incendio. Basti pensare cosa può significare in un ospedale la necessità di evacuazione o di sospensione dell’energia elettrica. Sanità pubblica e Vigili del Fuoco operano entrambi per la sicurezza della vita umana”.

“La collaborazione – ribadisce Nicola Micele – risale a circa dieci anni fa. Particolare attenzione è stata data durante questo periodo alla formazione: sono stati addestrati alla gestione delle emergenze circa 2mila operatori dell’ospedale e dei distretti. Oggi, sottoscrivendo il protocollo di intesa, le due amministrazioni intendono condividere strategie e metodi di lavoro, al di là dei rispettivi compiti istituzionali, mettendo a disposizione l’una dell’altra le proprie competenze ed esperienze”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×