24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Co-housing a Villorba, inaugurato il vilaggio Demetra

Ospiterà fino a 40 persone. A tagliare il nastro l'assessore regionale Remo Sernagiotto

|

|

Co-housing a Villorba, inaugurato il vilaggio Demetra

VILLORBA - Inaugurato questa mattina il villaggio “Demetra”, complesso solidale realizzato a San Sisto di Villorba, che arriverà ad ospitare sino a 40 persone del territorio.

 

Il progetto realizzato presso la ex struttura "La Filanda" a Villorba, è stato possibile grazie al finanziamento della Regione Veneto che ha stanziato tramite un bando la somma di 150 mila euro. Soddisfazione da parte di Remo Sernagiotto, che ha tagliato il nastro della struttura realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Bramasole di Padova.

 

“Siamo la Regione guida assieme alla Toscana che riesce ad inaugurare questo splendido progetto di cohousing. Credo fermamente che sia una strada innovativa per le esigenze abitative dei cittadini, in particolare degli anziani. Le persone, specialmente quando perdono un compagno, si ritrovano sole; grazie a questo progetti di residenzialità sociale trovano una comunità che li accoglie. Le istituzioni hanno l’obbligo di garantire una buona vita ai suoi cittadini. Avevamo messo degli obblighi nel bando, come la vicinanza ad una stazione degli autobus, e alle principali arterie stradali. Credo che sia stato tutto rispettato. Invito tutti i comuni del Veneto ad informarsi per partecipare a questi bandi e replicare quanto costruito e inaugurato oggi a Villorba”.

 

 “Il modello di edilizia popolare è finito - sostiene Sernagiotto - Si è sfaldato quel rapporto di comunità che c’era tra le persone. Il cohousing permette di mantenere la privacy di ogni ospite, ognuno con il proprio appartamento e con spazi comuni.Questa è la politica che vuole evitare le tragedie sociali, e questo è l’indirizzo che mi piacerebbe dare al prossimo parlamento europeo”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×