24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Esteri

Clima, Trump pronto a rottamare il piano di Obama

|

|

Clima, Trump pronto a rottamare il piano di Obama

L'amministrazione Trump sta pensando di rottamare il 'Clean Power Plan', la rigorosa regolamentazione introdotta da Barack Obama che taglia le emissioni di gas serra provenienti dalle centrali elettriche della nazione. Lo ha annunciato il capo dell'agenzia federale dell'ambiente (Epa), Scott Pruitt, aggiungendo che "domani firmerà il ritiro dal piano" varato dall'ex presidente sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici. "La guerra contro il carbone è finita", ha detto Pruitt ad un evento a Hazard, Kentucky, con il capo della maggioranza del senato Mitch McConnel.

La proposta di abrogazione, ottenuta da The Washington Post e da altri mezzi di informazione la scorsa settimana, sostiene che l'Epa ha superato la propria autorità legale nel tentativo di obbligare le utilities a ridurre le emissioni di carbonio al di fuori delle proprie strutture per soddisfare gli obiettivi di emissione federali.

L'Epa non offre un piano alternativo per la regolamentazione dei gas a effetto serra, ma ha fatto sapere che intende raccogliere informazioni pubbliche sul modo migliore per ridurre le emissioni delle centrali alimentate a gas naturale e a carbone.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×