20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Oderzo Motta

Classici Contro 2016 - Xenia approda al liceo di Oderzo

ultima tappa trevigiana

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Classici Contro 2016 - Xenia approda al liceo di Oderzo

ODERZO - Dopo il Teatro Olimpico di Vicenza e il Palazzo dei Trecento a Treviso, il progetto Classici Contro 2016 Xenia, ideato da Alberto Camerotto (in foto) e Filippomaria Pontani dell'Università Ca' Foscari, giunge al quindicesimo e ultimo appuntamento a Oderzo nella Marca trevigiana.

Il tema intorno al quale si dibatterà attraverso le voci della ricerca e della cultura è «Xenia. Migranti, stranieri, cittadini: la cultura europea per l'ospitalità tra i classici e il presente».

 

La mattina del 29 aprile alle 9.30 al Cinema Teatro Turroni di Oderzo con l'incontro dal titolo "Ospitalità bibliche, ospitalità classiche", in collaborazione col Liceo Classico Scarpa, si conclude il lungo percorso dei Classici Contro 2016 sul tema dell'Ospitalità.

 

L'ultimo degli appuntamenti trevigiani dei Classici Contro mette a confronto le diverse radici della nostra cultura europea: "Ospitalità bibliche, ospitalità classiche".

La discussione porrà al centro dell'attenzione i fondamenti culturali dell'ospitalità, e gli studenti del Liceo Scarpa, che protagonisti nei laboratori preparatori sulla Xenia di quest'anno scolastico, saranno sulla scena a unire le loro domande, le azioni teatrali e le musiche, sotto la direzione di Mariano Montagnin, Selene Zanette.

 

Si inizia con Maria Angela Gatti (Liceo Bruno Franchetti Mestre), che da biblista propone il suo punto di vista sull'ospitalità. La realtà e la figura dello straniero sono costitutive dell’ospitalità proprio per il fatto che lo straniero provoca una reazione ambivalente di avversione e di attrazione insieme.

A questa logica non sfugge il testo biblico: nell’Antico Testamento, racconti di gratificazione per l’ospitalità concessa e di punizione per l’ospitalità tradita, affiancati da precise indicazioni normative su come relazionarsi allo straniero, si intrecciano a passi la cui cifra è la diffidenza, quando non una vera e propria avversione, nei confronti dell’«altro».

 

E, come spiegherà Sara Tessarin (Aletheia Ca' Foscari), gli antichi con gli dei sanno perfino scherzare, quando addirittura la sede tradizionale delle divinità greche deve fare i conti con i problemi degli immigrati.

Questo è ciò che avviene nella satira dell'Assemblea degli dei di Luciano di Samosata, che vuole scardinare e mettere in discussione le opinioni comuni sulla religione del mondo multiculturale dell'impero romano del II secolo dopo Cristo.

 

A concludere il quadro interviene Alberto Camerotto, che ha diretto con Filippomaria Pontani tutto il progetto dei Classici Contro.

C'è un vero e proprio decalogo antichissimo, non biblico ma epico, per la Xenia, per l'ospitalità. Sono questi i codici etici più antichi. Per incontrare gli altri, per capirli. È nella natura e nella necessità degli uomini, da sempre, se Ulisse, nostro paradigma è colui che molto ha viaggiato e ha conosciuto le città e i pensieri di molti uomini.

L'Odissea è il canto delle sofferenze senza fine, di chi è lontano forse per sempre dalla propria terra ed è costretto a vagare straniero tra genti straniere, di luogo in luogo a confronto con gli altri senza perdere se stesso.

Odisseo arriva tra i Ciclopi e ne conosce l'inciviltà proprio dal tradimento delle regole della xenia.

E poi naufrago senza più nulla potrà ritornare alla vita e alla fine ritroverà la sua terra grazie all'ospitalità di una giovane coraggiosa, Nausicaa, che di fronte allo straniero saprà dire «Io non ho paura» e vorrà accoglierlo, rivestirlo e ospitarlo nella sua città e nella sua casa.

La terra utopica dei Feaci può diventare il migliore paradigma della nostra Europa moderna, così disorientata di fronte alla Xenia.

Essere philoxeinoi è il primo segno della civiltà.

 

Informazioni e approfondimenti http://lettere2.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×