19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Cittadinanza onoraria alla memoria ai Caduti della guerra 1915-18

Deliberata per acclamazione dal Consiglio Comunale

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Cittadinanza onoraria alla memoria ai Caduti della guerra 1915-18

VITTORIO VENETO - Oggi 4 novembre, il Consiglio Comunale della Città si è riunito in seduta ordinaria alle ore 8:30, per trattare un unico punto all'ordine del giorno: "Conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria ai caduti della grande guerra 1915-1918".

L'incontro si è svolto in un clima collaborativo da parte di tutti i consiglieri comunali intervenuti: Graziano Carnelos, Gianantonio Da Re, Alessandro De Bastiani, Marco Dus e Giuseppe Maset.

Subito dopo il Presidente del Consiglio Silvano Tocchet ha messo in votazione questa delibera: " di conferire la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto a tutti i combattenti italiani della Grande Guerra, caduti sui campi di battaglia, o per effetto di ferite subite nei combattimenti, o scomparsi precedentemente al 50º anniversario della vittoria; di demandare al Sindaco, in conformità al regolamento comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria, il compito di

- stabilire le modalità per il rilascio del titolo di cui sopra;

- predisporre l'attestato relativo;

- dare ampia divulgazione a quanto deliberato con il presente atto, interessando soprattutto le Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nazionali e periferiche;

-raccogliere e conservare in apposito elenco di nomi di coloro per i quali è stato emesso l'attestato".

 

Tenuto conto di quanto emerso nel corso del dibattito, il Presidente ha chiesto al Consiglio di poter procedere alla votazione per acclamazione.

Tutti hanno acconsentito alla proposta, che è passata con un fragoroso battimano e con i consiglieri e il pubblico alzatisi in piedi.

 

L'iniziativa ha preso atto dal fatto che l'anno prossimo ricorre il 100º anniversario della Prima Guerra mondiale con la vittoria dell'Esercito italiano, legato per sempre a Vittorio Veneto.

Già il 30 ottobre 1967 il Consiglio Comunale di Vittorio Veneto approvò con voti unanimi la proposta di conferire la cittadinanza onoraria della Città a tutti gli ex- combattenti della grande guerra 1915-1918.

Su quella iniziativa con legge 18 marzo 1968, n. 263 venne istituito l'ordine di Vittorio Veneto, con il solo grado di Cavaliere, presieduto dal Presidente della Repubblica.

Ad oggi tutti i beneficiari dell'iniziativa sono venuti meno, con la scomparsa nel 2008 di Delfino Borroni.

Al termine del consiglio comunale, alle 10:00 è iniziata a Piazza del Popolo la cerimonia di commemorazione e onore ai Caduti, di cui si parla in altro servizio.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×