19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

In città scatta il limite dei 30 all'ora

La decisione della giunta per tutelare ciclisti e pedoni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

In città scatta il limite dei 30 all'ora

TREVISO - Basta con le auto che sfrecciano all'interno del centro storico cittadino. Da oggi si cambia: la giunta ha infatti approvato questa mattina la "Delibera Salva Pedoni" che impone il limite di velocità a 30 chilometri orari in tutte le strade del centro storico di Treviso.

 

Gli automobilisti avranno l'obbligo di ridurre la velocità anche lungo l'anello del Put interno da Porta Santi Quaranta, passando per viale D'Alviano fino a Frà Giocondo e viale III Armata. Ma i 30 all'ora dovranno essere rispettati anche in Corso del Popolo, piazza Duomo, Viale Cesare Battisti, piazzale Burchiellati. Il nuovo limite imposto da Cà Sugana arriva soprattuto per tutelare pedoni e ciclisti lungo le strade del centro come spiega il vicesindaco Roberto Grigoletto: «Vogliamo rendere la città più aperta e sicura a ciclici e pedoni. Il nostro obiettivo è di aprire il centro ai pedoni che potranno passeggiare così tranquillamente per le vie del centro e spingere all'utilizzo di mezzi che fanno anche bene alla salute come la bicicletta, ma anche tutelare le zone scolastiche».

 

Uno degli obiettivi del provvedimento è infatti anche quello di garantire la sicurezza dei bambini e dei ragazzi che entrano ed escono da scuola: «Vogliamo che i genitori e i ragazzi che frequentano le scuole del centro cittadino possano entrare ed uscire senza pericoli» - siega Grigoletto. La decisione della giunta ha incontrato da subito il parere favorevole dei dirigenti degli istituti scolastici presenti in centro storico: Canova, Pio X, Duca degli Abruzzi e le scuole elementari De Amicis. E proprio da parte dei dirigenti nei mesi scorsi era arrivata la richiesta di adottare nuove misure per la riduzione della velocità in prossimità delle scuole, garantendo così l'incolumità degli studenti. Dopo essere stati informati della novità dall'assessore alla scuola Anna Cabino, i dirigenti hanno accolto con favore l'iniziativa. “La nostra scuola è frequentata da circa 700 studenti - commenta Don Francesco Pesce Rettore del Collegio vescovile Pio X - Sono d'accordo con questa decisione della giunta di garantire una maggiore sicurezza per i ragazzi che si recano a scuola a piedi o in bicicletta»”.

 

L'ordinanza entrerà in vigore verso i primi di febbraio, non appena sarà stata istallata la nuova segnaletica.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×