24/02/2019quasi sereno

25/02/2019quasi sereno

26/02/2019velature sparse

24 febbraio 2019

Treviso

"Città del Sile": un progetto per 4 comuni

Casier, Casale sul Sile, Roncade e Silea hanno cofinanziato con Iuav, 4 assegni di ricerca per lo studio del territorio

commenti |

TREVISO - Si è tenuta a Venezia la presentazione del progetto dei Comuni di Casale sul Sile, Casier, Roncade e Silea, in collaborazione con il Dipartimento Culture del progetto Iuav, cofinanziano una ricerca per lo studio delle criticità del territorio lungo il fiume trevigiano e l’elaborazione di soluzioni attuabili e condivise.

I Comuni di Casier, Casale sul Sile, Roncade e Silea hanno cofinanziato con il Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia 4 assegni di ricerca per un totale di 100mila euro, finalizzati alla ricerca di un anno per risolvere le criticità del territorio e cercare soluzioni condivise per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Il progetto verterà, in particolare, su infrastrutture (il Terraglio Est che gravita su Casale e Casier, e la Treviso Mare che insiste su Silea e Roncade), la mobilità lenta (piste ciclabili che raggiungono Monaco di Baviera), il recupero paesaggistico, lo sviluppo economico (turismo e servizi), ed i vincoli amministrativi. Stamani, nella sede veneziana di Iuav a Santa Marta, sono stati presentati gli scopi dell’intesa e i primi esiti, frutto di una summer school conclusa a fine settembre che ha visto al lavoro studenti Iuav e colleghi dell’Università di Ferrara.     

Per quanto riguarda il cronoprogramma, tre gli step fissati: prima di Natale sarà presentato il progetto complessivo, a febbraio verranno organizzati due fine settimana durante i quali la cittadinanza potrà vedere le proposte elaborate e confrontarsi con i ricercatori, mentre ad aprile verrà consegnato alle amministrazioni il piano operativo.  

 

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×