24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

In città arriva il primo mercato coperto con prodotti del territorio

Apre il 24 novembre in piazza Giustinian Recanati, Manildo"Nuova luce per la piazza"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

mercato coperto

TREVISO - Nel cuore della città apre il primo mercato coperto di Treviso. Un luogo di vendita diretta tra consumatore e produttore che offre prodotti del territorio, a chilometro zero.

Il primo mercato coperto di Campagna Amica, presentato ieri a Cà Sugana, aprirà battenti il prossimo 24 novembre in piazza Giustiniani Recanati 7, a pochi passi da Riviera Santa Margherita da cui prende il nome, nei locali della Camera di Commercio. Il cliente che entrerà nei 600 metri quadri di esposizione troverà solo prodotti della nostra terra, coltivati dagli imprenditori agricoli di Campagna Amica, il progetto della Coldiretti. Al momento sono 14 le aziende trevigiane che proporranno i loro prodotti al mercato coperto: dalle carni, alle uova, i formaggi, verdura e frutta di stagione, pane, senza dimenticare il prosecco Docg. Ogni operatore alternerà la propria presenza in base al stagionalità del prodotto che offre.  “Il concretizzarsi di tutti gli elementi vitali della filiera corta per dare garanzie ad un contatto virtuoso tra chi produce e chi acquista e consuma dei prodotti made in Treviso”-spiega il presidente di Coldiretti Trevisio, Walter Feltrin.

Non solo vendita di prodotti made in Treviso nel progetto della Coldiretti che ha investito 300mila euro, ma uno spazio polivalente. Oltre alle 20 postazioni del mercato di Campagna Amica ci sarà anche una sala con schermo didattico dedicata a conferenze e corsi rivolti a consumatori e scuole ed un “Agribar” dove dove bere un buon caffè o fermarsi in pausa pranzo per gustare i prospetti locali. Il bar sarà aperto dalle 7.30 alle 21, mentre il mercato al momento sarà aperto tre giorni alla settimana, dal giovedì al sabato, dalle 8.30 alle 15, ma si punta all’apertura per tutta la settimana.

“Si tratta un progetto di squadra importante per il luogo e per la tipologia di intervento – sottolinea il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – una città bella e attrattiva è fatta di luoghi vivi e produttivi. Il fatto poi che a portare nuova vitalità a questa piazza siano i prodotti a chilometro zero, quindi le eccellenze del nostro territorio, aggiunge ancor più valore all’iniziativa. Si tratta del primo passo del percorso di valorizzazione sul quale intendiamo proseguire”. Il mercato coperto è la prima luce sulla una piazza, poco valorizzata del centro, spesso al centro di fatti di cronaca e degrado.

“Dopo Roma il mercato coperto di Coldiretti arriva anche a Treviso – dichiara l’assessore alla allo sviluppo Paolo Camolei – un’iniziativa che dimostra quanto la nostra città e il nostro territorio siano rappresentativi di questo settore. Un progetto che mi piace definire di avviamento, di start –up, rispetto all’attenzione che l’amministrazione intende riservare sia ai prodotti a chilometro 0 sia allo sviluppo dell’area di piazza Giustiniani”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×