29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Cinesi, 12 ore di lavoro al giorno per 300 euro al mese

Controlli in tre laboratori di Paese. Sospese due attività

|

|

Cinesi, 12 ore di lavoro al giorno per 300 euro al mese

PAESE – Controlli in tre laboratori cinesi a Paese, sospese due attività ed emesse multe per oltre 50mila euro, cumulando 39 violazioni. A coordinare le operazioni è stata la squadra mobile della questura di Treviso, che ha agito in collaborazione con vigili del fuoco, guardia di finanza, Direzione territoriale del lavoro ed Inps.

Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti tre laboratori tessili, dove sono stati trovati complessivamente circa 50 operai cinesi al lavoro. In uno dei tre laboratori erano presenti delle telecamere piazzate sui lavoratori per controllarli, cosa che ha fatto scattare una denuncia penale a carico del titolare.

 

In un altro laboratorio, invece, è stata trovata una situazione a dir poco singolare, con delle postazioni “fai da te” realizzate riciclando dei sedili d’auto.

In generale si sono riscontrate condizioni di grande sfruttamento, con lavoratori impiegati anche per dodici ore al giorno per la cifra di 300 euro al mese. Nel primo dei tre laboratori controllati su 34 soggetti trovati intenti a lavorare 13 avevano una situazione di irregolarità, mentre negli altri due, in cui c’erano in uno 7 lavoratori ed in uno 5, un quinto di loro non era in regola.

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×